Villa Marie - Les Trois Croix - Vinarte

L'ETICHETTA

Villa Marie - Les Trois Croix

Château Les Trois Croix è una cantina relativamente recente se si pensa alla storicità di altre realtà nell’areale di Bordeaux. È stata fondata nel 1995 da Patrick Léon, direttore tecnico di Mouton-Rothschild per più di 20 anni, con l’obiettivo di produrre vini di grande pregio a Fonsac. La particolare ubicazione dei suoi vigneti situati nei tre comuni di Fronsac, Saillans e St Aignan fa sì che questa proprietà porti il nome “Les Trois Croix”, alludendo ai campanili dei villaggi.

Il “Villa Marie” di Château Les Trois Croix è un assemblaggio dei migliori grappoli di Merlot e Cabernet Franc. Le uve subiscono una doppia cernita, dapprima in vigneto e poi in cantina. Soltanto gli acini migliori sono pigiati e avviati a fermentare. La macerazione si protrae per un periodo compreso tra i 30 ed i 45 giorni ed in seguito il vino affina in barriques nuove per circa 12-16 mesi.

Nel calice si presenta di color rosso rubino intenso. Il bouquet, ricco e complesso, ricorda le more mature, il cassis, la frutta rossa in confettura per poi sfumare su note di cuoio e spezie. Al palato si rivela con una consistenza corposa e potente, pur rimanendo sempre morbido ed in perfetto equilibrio. I tannini, vellutati e setosi, sono ben integrati ed il finale è lungo.

Un vino che trova un delizioso connubio con l’entrêcote, formaggi come Camembert, Brie e Roquefort oppure con un petto d’anatra e riduzione al Cognac