enoteca vinarte
la selezione
La selezione che andiamo a presentarvi vuole essere un semplice spunto per degustare etichette particolari, nettari che vi permetteranno di trascorrere momenti speciali; da soli, in coppia o in amicizia, lasciatevi trasportare in un’atmosfera sofisticata di gioia e piacere per il palato. Vogliamo dare alla nostra clientela la possibilità di regalarsi un momento irripetibile in compagnia di prodotti unici e ricchi di storia, assolutamente da provare almeno una volta nella vita.
enoteca vinarte
la selezione
La selezione che andiamo a presentarvi vuole essere un semplice spunto per degustare etichette particolari, nettari che vi permetteranno di trascorrere momenti speciali; da soli in coppia o in amicizia, lasciatevi trasportare in un’atmosfera sofisticata di gioia e piacere per il palato. Vogliamo dare alla nostra clientela la possibilità di regalarsi un momento irripetibile in compagnia di prodotti unici e ricchi di storia, assolutamente da provare almeno una volta nella vita.
la selezione di Dicembre
Saten - CVCG
Azienda: CVCG
Regione: Lombardia (Italia)
Denominazione: Franciacorta D.o.c.g. Saten
Tipologia: spumante
Vitigni: 100% Chardonnay
Affinamento: 36 mesi sui lieviti
Colore: giallo paglierino carico con perlage fine e persistente
Profumo: deciso profumo di lievito accompagnato da delicate note di frutta secca e spezie
Gusto: morbido, setoso e piacevolmente sapido
Gradazione: 12,5%
Abbinamento: antipasti di pesce, pesce affumicato, stuzzichini e risotti
Temperatura di servizio: 8-10 °C
La Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago, fondata nel 1952, è una realtà unica nel panorama franciacortino. CVCG è infatti l’unica cooperativa vitivinicola in Franciacorta formata solo da piccoli proprietari terrieri, che conferiscono le proprie uve alla cantina per la vinificazione e la commercializzazione del vino.
Punto di forza della Cooperativa, oltre alla conduzione degli appezzamenti di proprietà, è il servizio di lavorazione e conduzione vigneti, grazie al quale gli associati sono supportati dall’inizio alla fine del processo produttivo: dalla raccolta dell’uva in vigna alla lavorazione del mosto in cantina, dall’imbottigliamento alla distribuzione. Questo servizio va a coronare il lavoro svolto in vigna dai conferitori, che vigilano tutto l’anno sui loro vigneti, solitamente inseriti all’interno di contesti padronali.
Il Brut Saten di CVCG è un blanc de blancs con Chardonnay in purezza, che sosta 36 mesi sui lieviti. Con il termine Saten si indica uno spumante Metodo Classico prodotto a base di uve bianche, con una lenta fermentazione in bottiglia e una pressione tendenzialmente più bassa. La pressione massima in bottiglia deve avere un limite di 5 atmosfere mentre nelle altre tipologie di Franciacorta si possono raggiungere un massimo di 6-6.5 atmosfere. È proprio questa caratteristica a determinare la sua eleganza e appunto la sua setosità.
Nel calice si presenta colore giallo paglierino carico con un perlage fine e persistente. Al naso è deciso con un classico profumo di lievito e delicati sentori di frutta a polpa gialla e da delicate note di frutta secca e spezie. Il sorso è setoso, morbido e piacevolmente sapido.
Un vino che vede il migliore abbinamento con primi piatti a base di pesce e crostacei, perfetto come aperitivo o con risotti a base di verdure. Consigliato con un plateau di crudi di mare.
la selezione di Dicembre
Impronte - Meletti Cavallari
Azienda: Giorgio Meletti Cavallari
Regione: Toscana (Italia)
Denominazione: Bolgheri DOC Rosso Superiore
Tipologia: vino rosso
Nome: Impronte
Vitigni: 70% Cabernet Sauvignon, 30% Cabernet Franc
Affinamento: 14 mesi in barriques
Colore: rosso rubino carico
Profumo: piccoli frutti rossi, confettura di amarena, liquirizia ed un finale balsamico
Gusto: corposo, di buona struttura ed elegante. Tannini morbidi e setosi.
Gradazione: 14%
Abbinamento: primi piatti con ragù di selvaggina, fiorentina alla griglia e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Giorgio Meletti Cavallari, figlio d’arte cresciuto tra i filari di Grattamacco a Bolgheri, una volta terminati gli studi l’Istituto Agrario di Siena, decide di partire per nuove esperienze professionali in Italia, per poi espandere i propri confini oltreoceano in California. Nel 2002, a soli 24 anni, è richiamato a Bolgheri dall’ambizione di aprire una cantina tutta sua a Castagneto Carducci, poco distante dal famoso viale alberato di Bolgheri. La sua filosofia è chiara fin da subito: produrre vini con un forte legame territoriale, identitari e rispettosi dell’ambiente.
I vigneti si estendono su circa 10 ettari suddivisi in due parcelle: la “Piastraia” è caratterizzata da un terreno con presenza di scheletro mentre il “Vallone” ha un suolo prevalentemente franco limoso. Le varietà a bacca nera coltivate sono Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah mentre Vermentino e Viognier sono le due varietà a bacca bianca.
Il Bolgheri DOC Rosso Superiore “Impronte” è un cru che nasce nel vigneto Piastraia dal blend di uve Cabernet Sauvignon 70% e Cabernet Franc 30%. È un vino di forza, struttura ed eleganza. L’impronta presente in etichetta rappresenta il lavoro manuale, il rispetto della natura e la firma identitaria al vino.
Prima dell’inizio della fermentazione alcolica, il mosto macera per 36-48 ore a freddo per meglio estrarre tutte le componenti nobili e delicate. In seguito alla fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni, il vino è travasato in barriques per lo svolgimento della fermentazione malolattica. All’interno delle stesse, il vino si eleva per 14 mesi prima di essere imbottigliato e commercializzato non prima di aver affinato 12 mesi in bottiglia.
Nel calice si presenta colore rosso rubino carico. Ampio e intenso il bouquet con note di piccoli frutti rossi, confettura di amarena, liquirizia ed un finale balsamico. Il sorso è corposo, di buona struttura ma senza perdere di eleganza. I tannini sono pronunciati, morbidi e setosi.
Un vino che vede il migliore abbinamento con primi piatti con ragù di selvaggina, fiorentina alla griglia e formaggi stagionati. Consigliato con le lasagne tradizionali.
enoteca vinarte