L'ETICHETTA
Vespa Rosso - Bastianich
Bastianich è un cognome assai popolare e affermato nel mondo gastronomico e del cooking show. Joe, prima di diventare un famoso showman, ha trascorso l’infanzia tra i ristoranti new-yorkesi del padre Felice e della madre Lidia, apprendendo tutti i segreti del mestiere. Dopo una breve carriera a Wall-Street, ha deciso di seguire la grande passione familiare per la gastronomia, intrecciando il sapere imprenditoriale alle sue grandi capacità di chef. Insieme alla mamma Lidia, spinti dalla volontà di scoprire le proprie origini, nel 1997 fondano la cantina Bastianich con l’intento di realizzare vini dalla spiccata personalità e che esaltassero il rinomato terroir dei Colli Orientali del Friuli.
I vigneti della cantina Bastianich si estendono su una superficie di circa 35 ettari (di cui 16 in affitto) lungo le colline di Buttrio e Premariacco e sulle colline di Cividale del Friuli. Due terroir dalle caratteristiche contrastanti: se il primo è mitigato dal calore del mare, nel secondo prevale la gelida bora.
L’unicità di questo territorio è data dal suolo, denominato localmente “ponca”: una composizione di stratificazione di marne e arena friabile, che dona ai vini una magnifica trama minerale.
Il Vespa Rosso è uno dei simboli della cantina Bastianich. Si tratta di un assemblaggio che coniuga uve autoctone (Refosco) e internazionali (Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc). I grappoli sono diraspati e ogni acino passa una selezione sotto gli occhi attenti degli addetti. Fermentazione alcolica e malolattica avvengono in acciaio inox mentre l’affinamento si protrae per 18 mesi in barriques.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino intenso. Il ventaglio di profumi, intenso e ampio, si apre con note di frutta rossa in confettura, amarene sotto spirito, spezie, legno e tabacco. Il sorso è avvolgente, di buon corpo, con una trama tannica fitta ed una chiusura morbida.
Il Vespa Rosso è ideale in abbinamento a sughi di selvaggina, secondi di terra e formaggi stagionati a pasta dura.