Terre Siciliane – Noûs
Syrah
Terre Siciliane – Noûs
Syrah
L'ETICHETTA
Syrah - Terre Siciliane / Noûs
Noûs è una cooperativa di piccoli produttori sparsi in varie parti d’Italia, che seguono la filosofia Vini di Luce: un metodo agronomico ed enologico che si ispira alla naturopatia e alla fisica quantistica. Grazie a questa agricoltura che utilizza carbonio organico di origine vegetale, microrganismi, estratti vegetali e tisane, le piante crescono sane e senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.
La Syrah è uno di quei vitigni considerati “internazionali”, attorno a questo vitigno e alla sua origine sono nate molte leggende. Solo recentemente si hanno avute risposte scientifiche e ora si può affermare che la Syrah di oggi proviene dalla Valle del Rodano in Francia. Le vigne di questo vino crescono su terreni calcarei-argillosi di collina in provincia di Trapani. Le uve provengono da vecchi vigneti, una volta raccolte vengono diraspare e pigiate e il mosto ottenuto rimane a contatto con le bucce circa 30 giorni, fino al termine della fermentazione. In seguito viene travasato in vasche di cemento dove completa la fermentazione malolattica e il periodo di affinamento in vasca di 15-18 mesi. Non si effettua nessun tipo di chiarifiche stabilizzanti, poiché si vuole mantenere la genuinità e salubrità del vino perciò si possono trovare dei residui sul fondo.
Il bouquet è caratterizzato da profumi di frutti di bosco e spezie quali il pepe ed arricchito da note di cioccolato. Al palato è caldo, denso, potente con tannino a grana fine e con un finale di cioccolata e menta. Ottimo da abbinare a una grigliata di carne, filetto ai funghi, brasato di cinghiale e formaggi stagionati.