Sasso Chierico - Bianco - Vinarte

L'ETICHETTA

Sasso Chierico - Bianco

Tenuta Sasso Chierico sorge a Gudo, paesino incastonato sulla sponda destra del fiume Ticino. La storia agronomica della famiglia Antognini ha origine antichissime ma bisogna aspettare la metà degli anni ’40 del secolo scorso per vedere commercializzata la prima etichetta di Merlot “Sasso Chierico”. Negli anni ‘80 l’avvocato Giuseppe Antognini, applicando una svolta professionale e innovativa, ha posto le basi per la creazione di vini di qualità con l’impronta tipica del terroir: vini maschi ma mai duri, espressione di una puntigliosa e meditata ricerca della qualità.
Tutti i sei gli ettari di vigneto della tenuta si trovano nel comune di Gudo e osservando quest’ultimi, non è vano dire che qui la viticoltura è eroica: le viti sorgono su piccoli terrazzamenti con forti pendenze ed il lavoro di manutenzione e vendemmia è svolto unicamente a mano.
Le uve di Merlot e Chardonnay provengono dai vigneti coltivati con una resa bassa (0,8 kg/pianta) per ottenere grappoli concentrati in zuccheri, fenoli e precursori aromatici. Le uve vengono raccolte due settimane prima della piena maturazione fenolica in modo da preservare una buona acidità che conferisce freschezza al vino. Un’aggiunta di 10 % di Chardonnay aiuta l’espressione aromatica. Dopo la fermentazione alcolica, il vino è mantenuto sulle sue fecce in serbatoi di acciaio inox fino all’imbottigliamento.
Nel calice si presenta color giallo paglierino tenuta. Gli aromi sono delicati, con sentori di frutta bianca, note tropicali ed una chiusura di fiori di robinia. Il gusto è morbido, reso ampio dallo Chardonnay e con una piacevole acidità che conferisce freschezza. Un vino da consumare giovane per meglio apprezzarne la sua freschezza. È un buon compagno durante un aperitivo o insieme a formaggi freschi.