Trapletti
Merlot Riserva
Gialdi
Estro
L'ETICHETTA
San Domenico - Tamborini
Carlo Tamborini, nel 1944, fonda la Tamborini Vini allo scopo di importare e vendere vini italiani sul territorio svizzero. Successivamente Claudio Tamborini, subentrato al padre nella guida dell’azienda, nel 1976 costruisce a Lamone una cantina per coronare il sogno di produrre vini 100% ticinesi.
I rapidi sviluppi dell’azienda rendono indispensabili ulteriori ampliamenti della cantina di vinificazione e dopo una serie di investimenti, oggi la Tamborini Vini, è tra i leader in Ticino nel segmento dei vini di alta qualità con un’offerta molto variegata. A premiare gli sforzi, sono arrivati diversi premi della stampa specializzata e ottimi risultati ai concorsi svizzeri quali il Mondial du Merlot e Grand Prix du Vin Suisse.
Il San Domenico nasce dai 3 ha di vigneto di Merlot situati nel comune di Neggio, nel basso Malcantone. Il vigneto fa parte di una fondazione religiosa gestita da suore domenicane dal 1946 e dal 2000 è coltivato dalla Tamborini Vini. Questo nobile vino è dedicato al convento delle monache e alla chiesa di San Domenico.
Vinificato secondo il tradizionale metodo bordolese che prevede una lunga macerazione sulle bucce, una volta terminata la fermentazione, il vino viene trasferito in barriques di secondo passaggio dove rimane ad affinare per circa 12 mesi.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino, dal bouquet intenso e di grande finezza olfattiva con dominanza di frutti di bosco, amarene, spezie, liquirizia, note boisé e un leggero accenno di vaniglia sul finale. Di buon corpo, caldo ed armonico con tannini morbidi e avvolgenti.
Un vino da apprezzare con funghi, secondi di carne e formaggi stagionati. Consigliato con un piatto di pasta al ragù di selvaggina.