L'ETICHETTA
Rossobastardo - Signae
La cantina si trova in Umbria in un’area incontaminata immersa nel verde e circondata da castelli medioevali. Siamo nel comune di Gualdo Cattaneo, non lontano dalla piccola frazione di Bastardo, da qui il nome di questo vino rosso. L’azienda ha 55 ettari di terreno dei quali 30 ettari vitati con piante di Sagrantino, Grechetto e vitigni internazionali. I terreni argillo sabbiosi sono di origine lacustre, avendo accolto il bacino dell’antico lago Tiberino.
Dai vigneti piantati su questi pendii nasce questo “Rossobastardo” da uve Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e da un vitigno autoctono umbro di cui una piccola percentuale è stata sottoposta ad appassimento, varietà tenuta gelosamente segreta. Durante la vendemmia il 30% delle uve sono selezionate a mano. L’affinamento avviene in acciaio, legno e vetro per 3 anni.
Al calice si presenta con un rosso rubino con riflessi granati. L’esperienza olfattiva si apre con note fruttate quali il lampone e la prugna, evolve in profumi di ciliegie sotto spirito. Il naso viene impreziosito da sentori speziati quali il cuoio, la liquirizia e pepe nero. Al palato ha un’impronta avvolgente, morbida con una struttura tannica fine e slanciata. Si sposa bene con affettati nostrani, primi piatti al ragù, con arrosti e formaggi semi stagionati.