Merlot del ticino
Roncaia Riserva
merlot del ticino
Roncaia Riserva
L'ETICHETTA
Roncaia Riserva
Roncaia Riserva è un merlot in purezza prodotto dall’azienda Vinattieri Ticino di Ligornetto, fondata nel 1985 da Lugi Zanini e dal figlio Luigi jr. Negli anni novanta è stato creato un un giardino “ampelografico” con ben 400 differenti varietà di vitigni. La Vinattieri gestisce circa 100 ettari di vigneti, con una resa media di 800 gr/m2 ca. a diminuire fino ai 300 gr/m2 per i vini più importanti.
Per questo Roncaia Riserva vengono selezionati i grappoli migliori di Merlot, in vigneto, tutte uve che provengono dal Mendrisiotto. La fermentazione e la macerazione avviene in tini di legno troncoconici e serbatoi in acciaio inox a temperature controllate. Segue un affinamento per 17 mesi tini di legno e barriques.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso, al naso stuzzicano le note di frutta matura dalle ciliegie nere ai piccoli frutti a bacca scura, segue un erbaceo delicato ed elegante ed infine si rivelano note speziate di liquirizia e pepe nero. Il palato troviamo un vino di corpo, equilibrato, con una bella freschezza e tannini ben integrati. Un vino ideale per accompagnare i nostri piatti regionali a base di carni rosse, sia grigliate che brasate, primi piatti con ragù di cinghiale e si rivela anche un ottimo alleato per gustare formaggi stagionati