Ombra - Nicola Gatta - Vinarte

L'ETICHETTA

Ombra - Nicola Gatta

Nicola Gatta è vignaiolo generoso ed energico che produce spumanti metodo classico a Gussago, in provincia di Brescia, nell’area più orientale della Franciacorta. La sua forte personalità, unita ad un’individuale interpretazione del vino, lo hanno portato a non aderire al disciplinare di produzione della Franciacorta DOCG e pertanto le sue bollicine sono prive di denominazione. Il nonno ed il padre di Nicola erano già viticoltori e produttori di vino ma quando lui prese in mano le redini dell’azienda portò una ventata di cambiamenti, primi tra tutti un nuovo brand aziendale e l’adozione dei principi della biodinamica. Gli spumanti Nicola Gatta nascono dalle tipiche varietà uve della zona – Chardonnay e Pinot Nero – coltivate a circa 400 metri di altitudine su colline di matrice calcarea. In vigna è bandita qualsiasi forma di chimica che prevede fertilizzanti, insetticidi o erbicidi, lasciando che la natura trovi la sua strada. In cantina le fermentazioni sono spontanee e non si ricorre a filtrazioni, chiarifiche e aggiunta massiva di solforosa. Inoltre, i tempi di affinamento vengono tradotti in lune, seguendo i principi biodinamici (ogni luna corrisponde a circa 29 giorni, ovvero il periodo compreso fra due lune nuove).
Il Metodo Classico Cuvée Brut “Ombra 30 Lune” è un assemblaggio in prevalenza di Chardonnay ed un saldo di Pinot Nero. Come già anticipato, una volta raggiunta la cantina, le uve subiscono un classico processo di vinificazione senza nessuna aggiunta: fermentazione spontanea, rifermentazione e affinamento per circa 30 lune (29 mesi).
Si presenta nel calice con perlage fine e persistente e veste gialla paglierina. Al naso scorza di agrumi, mela verde, fiori gialli e crosta di pane. Il sorso è slanciato, perfettamente bilanciato tra freschezza, apporto salino e cremosità.
Una bollicina che si sposa egregiamente ad un aperitivo estivo, un carpaccio di salmone marinato agli agrumi oppure ad una pasta fredda con pomodorini, mozzarella e basilico.