L'ETICHETTA
Oltre Langhe - Pio Cesare
Sulle colline del Barolo e del Barbaresco nasce nel 1881 la Pio Cesare, Cesare il nome e Pio il cognome del fondatore, imprenditore di successo con l’intenzione di produrre vino per la famiglia e i suoi clienti, la passione si tramutò poi in una vera attività. Ora siamo alla quarta generazione e l’azienda è proprietaria di 70 ettari ca. con vigne ubicate in zone diverse. La scelta non è casuale, ma con la volontà di produrre vini secondo la pratica classica e tradizionale di fondere tra loro le diverse caratteristiche di ciascun vigneto, invece che vinificare per Cru e questo Oltre Langhe ne è la rappresentazione.
“Oltre Langhe” nasce da uve Nebbiolo, Barbera e in quantità minime uve internazionali quali il Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. In cantina si segue una vinificazione in acciaio e una macerazione sulle bucce di 20 giorni ca. e l’affinamento si protrae per 24 mesi in botti di rovere e una piccola parte in barriques.
Si mostra con un colore rosso brillante con riflessi violacei. Il bouquet si esprime con una bella nota di piccoli frutti di bosco e con un richiamo evidente ai lamponi e si avvicendano con note floreali e speziate. Un vino che si consegna al palato su una bella rotondità e in cui la componente tannica è ben integrata e con una freschezza che esalta piacevolmente la bocca. Si abbina bene a primi piatti a base di ragù, carni rosse stufate, grigliate e formaggi stagionati.