Riserva
Merlot
Riserva
Merlot
L'ETICHETTA
Merlot-Riserva
La Tenuta Vitivinicola Trapletti sorge nell’affascinante cornice della zona collinare di Coldrerio. L’azienda è gestita da Enrico Trapletti che fin da piccolo ha abbracciato l’antica tradizione di famiglia aiutando il papà Lorenzo nei campi e nei vigneti per imparare il mestiere. Nel 1992 produce le sue prime 300 bottiglie e fino al 2004 si divide fra il lavoro in ferrovia e l’affascinante produzione enoica. Enrico è tenace e curioso, pianta nuove barbatelle di Nebbiolo, Barbera, Albarossa, Cabernet Franc, Petit Verdot e sperimenta nuovi metodi di vinificazione. Poi la svolta, decidendo di lasciare il lavoro di macchinista e dedicarsi a tempo pieno ai suoi vini. Proprio quell’anno raggiunge il primo prestigioso premio con il Culdrée 2000 “Miglior Vino Rosso Svizzero Barricato”. A partire da quel momento non lo fermerà più nessuno tanto che, fresco di premiazione, il “Tera Creda” 2020 si è posizionato 3° al Falstaff Merlot Trophy 2023 con 93 punti.
Dal 2020 ha iniziato una nuova sfida, convertendo tutti i suoi 4 ettari di vigneto in regime biologico. La fogliolina verde comparirà nelle sue bottiglie a partire dall’annata 2022.
I grappoli di Merlot coltivati tra Coldrerio, Pedrinate e Vacallo vengono vendemmiati a mano e trasportati in cantina per essere pigiati nel minor tempo possibile. Una macerazione classica sulle bucce di 20 giorni precede l’affinamento in botti di rovere francese di secondo passaggio per 24 mesi.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino intenso. Bouquet fine e complesso con note di mora e lampone che ben si fondono in sentori di spezie dolci quali la liquirizia e la cannella e in aggiunta note piacevoli di erbe officinali. Al palato è corposo e armonico con un bell’equilibrio tra frutto, spalla acida e tannini. Procede intenso e di lunga persistenza.
Il Merlot Riserva di Trapletti è un ottimo compagno di grigliate di carne, formaggi semi stagionati e primi piatti a base di funghi.