Merlettaie Offida Pecorino - Ciù Ciù - Vinarte

L'ETICHETTA

Merlettaie Offida Pecorino - Ciù Ciù

L’azienda Ciù Ciù nasce ad Offida nel 1970 con i coniugi Bartolomei, oggi l’azienda è guidata dai figli Massimiliano e Walter con oltre 180 ettari coltivati con una sensibilità che abbraccia l’eco sostenibilità seguendo la filosofia biologica e biodinamica.

Questo vino bianco si ispira alle “merlettaie offidane”, ultime testimoni di un’arte antica e preziosa, trascorrevano le giornate ad intrecciare fili con gesti rapidi e precisi per creare “merletti a tombolo” di grande pregio e finezza. Un’altra componente che rende questo vino autentico è il vitigno utilizzato per produrlo; l’uva pecorina. Si tratta di un vitigno bianco autoctono, legato alla tradizione del territorio che per decenni è stato relegato su brulli e scoscesi pendii e riscoperto grazie alla passione di alcuni vignaioli. L’origine del nome “Pecorino” tra le varie ipotesi, è quella legata alla “transumanza”: la migrazione stagionale dei greggi e in particolare le pecore amano quest’uva dolce, che nel periodo del loro passaggio raggiunge la perfetta maturazione. La vinificazione di questo “Merlettaie” prevede il solo impiego di uve Pecorino che provengono dal comune di Acquaviva Picena ed Offida in provincia di Ascoli Piceno. La vendemmia si svolge manualmente, durante la prima decade di settembre. La fermentazione avviene in botti di rovere e rimane a contatto con le fecce di fermentazione per 6 mesi.

Si presenta con un bel colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Il profumo è fine e delicato con sentori di fiori di biancospino e frutta tropicale con morbide note vanigliate. All’assaggio è gradevole con una piacevole sapidità, sostenuto da una bella freschezza e di buona persistenza. Ottimo come aperitivo e ben si abbina a verdure in pastella, antipasti di pesce, primi di verdure e formaggi freschi.