la selezione di Ottobre
Rosso di Montalcino - Baricci
Azienda: Baricci
Regione: Toscana (Italia)
Denominazione: Rosso di Montalcino DOC
Tipologia: Vino rosso
Vitigni: 100% Sangiovese
Affinamento: 8 mesi in botte grande
Colore: rosso rubino luminoso
Profumo: frutta rossa, violetta e spezie
Gusto: medio corpo, con una trama tannica sottile e di buona persistenza
Gradazione: 14.5%
Abbinamento: primi con sughi di terra e secondi di maiale e vitello
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
La cantina Baricci è una realtà a conduzione familiare che da tre generazioni si dedica alla viticoltura e alla produzione di vino nella splendida cornice di Montalcino. L’azienda è stata creata da Nello Baricci che nel 1955 acquistò il podere Colombaio di Montosoli. Oltre che allo sviluppo della sua azienda, Nello ha anche partecipato alla nascita dell’associazione Consorzio del Vino Brunello di Montalcino (1967), in un periodo in cui il Brunello cominciava a farsi conoscere a livello nazionale, ma era ben lontano dalla fama mondiale raggiunta ai giorni nostri. La tenuta Baricci si trova a nord del borgo di Montalcino, in località Montosoli, in una delle zone da sempre ritenute migliori per la coltivazione del Sangiovese. La superficie vitata si estende su 5 ettari, suddivisi in sei vigneti situati sul versante sud e sud-ovest della collina di Montosoli. I vigneti sono gestiti nel rispetto dell’ambiente, senza ricorrere all’utilizzo di diserbanti e cercando di limitare al minimo i trattamenti.
Il Rosso di Montalcino nasce dai migliori grappoli di Sangiovese vendemmiati tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve sono avviate alla fermentazione con la tradizionale macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di almeno 8 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e riposa in cantina qualche mese prima d’essere commercializzato.
Questa etichetta esprime perfettamente la personalità di un Sangiovese giovane e fragrante, che punta ad esaltare il carattere fruttato di uve di alta qualità. Alla vista si presenta di colore rubino luminoso. Al naso regala profumi di ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, una leggera sfumatura di violetta e lievi cenni speziati.
Di medio corpo, ha una trama tannica sottile e ben integrata a un frutto maturo e succoso, che accompagna piacevolmente il sorso verso un finale rinfrescante e di buona persistenza gustativa.
Si abbina a piatti di media struttura, quali primi di pasta con sugo di carne, di pollame, di funghi oppure a secondi preparati con carni di maiale o vitello salsato.
la selezione di Ottobre
Nobile - Gracciano
Azienda: Tenuta di Gracciano
Regione: Toscana (Italia)
Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Tipologia: vino rosso
Vitigni: 90% Sangiovese (Prugnolo Gentile), 10% Merlot
Affinamento: 18 mesi in tonneaux e botte grande
Colore: rosso rubino brillante
Profumo: ciliegia, marasca, prugna, viola e leggere note speziate e di liquirizia
Gusto: secco, con tannini ben integrati, di buona persistente e con un piacevole ritorno fruttato
Gradazione: 14%
Abbinamento: formaggi stagionati, tagliatelle al ragù e piatti della tradizione toscana quali bistecca alla fiorentina, arrosti di carne rossa e selvaggina.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
La Tenuta di Gracciano è una delle cantine più antiche nell’area di Montepulciano, la cui storia vitivinicola risale ai primi decenni del XIX secolo. Originariamente di proprietà della famiglia Svetoni, la cantina appartiene ora a Giorgio della Seta, che dopo aver svolto per molto tempo il ruolo di manager per una multinazionale italiana, dal 2013 ha iniziato a dedicarsi totalmente all’azienda vinicola. Numerosi gli interventi di ammodernamento tra cui una nuova cantina di vinificazione (affiancandola alla storica cantina per l’affinamento dei vini in botte) e il rimpianto di alcuni vigneti.
Attualmente la Tenuta si estende su 70 ettari di cui 20 a vigneto coltivati in regime biologico dal 2015. Le vigne sono situate sui terreni limosi-argillosi delle colline di Gracciano, uno dei cru storici più prestigiosi di Montepulciano.
In vigna regna incontrastato il Sangiovese Grosso, che a Montepulciano è chiamato “Prugnolo gentile”, a evidenziarne orgogliosamente il biotipo. In cantina, la filosofia è impostata verso una continua e costante ricerca di uno stile elegante e tradizionale.
Il Vino Nobile di Montepulciano nasce da una attenta selezione di uve di Prugnolo Gentile ed una piccola percentuale (circa il 10%) di Merlot. Le uve, vendemmiate a mano nella prima decade di ottobre, sono pigiate ed il mosto ottenuto è fatto fermentare con solo lieviti indigeni per circa 20-25 giorni. In seguito, il vino affina per 18 mesi in tonneaux di rovere francese e in botti da 25 ettolitri.
Si presenta color rosso rubino brillante. Al naso è intenso e complesso con profumi di ciliegia, marasca, prugna, viola e leggere note speziate e di liquirizia. Al palato è secco, con una bella spalla acida, tannini ben integrati, di buona persistente e con un piacevole ritorno fruttato.
Ottimo con formaggi stagionati, tagliatelle al ragù e piatti della tradizione toscana quali bistecca alla fiorentina, arrosti di carne rossa e selvaggina.