La Selezione - Novembre 2024 - Vinarte

la selezione di Novembre

Malcantone Rosso - Monti

Azienda: Cantina Monti

Regione: Ticino

Denominazione: Rosso del Ticino DOC

Tipologia: Vino rosso

Vitigni: Carminoir, Diolinoir, Cabernet Franc, Ancellotta

Affinamento: 15 mesi in barriques

Colore: rosso rubino intenso

Profumo: frutta rossa e di bosco, spezie, cuoio ed erbe aromatiche

Gusto: pieno, secco, caldo e persistente

Gradazione: 14%

Abbinamento: selvaggina, formaggi stagionati e secondi di terra

Temperatura di servizio: 16 – 18 °C

Cantina Monti è una piccola realtà vitivinicola a conduzione famigliare che si estende nei Ronchi che da Cademario scendono verso Bioggio ad un’altezza di 550 m.s.l.m..
La storia dell’azienda inizia nel 1976 quando Sergio Monti produce la prima barrique di vino della Cantina Monti pigiando i grappoli con una tramoggia a manovella. La passione travolgente per il vino di Sergio coinvolgerà anche i figli Delio e Ivo che entreranno nel corso degli anni in azienda.
I vigneti, che si estendono su un totale di 4,7 ettari a sud-est, sono caratterizzati da terrazzamenti a pendenze estreme che non permettono nessuna meccanizzazione: il lavoro manuale in vigna diventa ancora più duro e faticoso. Vengono applicati i metodi della produzione integrata per un migliore rispetto dell’ambiente e una gestione dell’azienda ecocompatibile. Inoltre, da qualche anno, una parcella di Merlot è dedicata alla produzione di un vino biodinamico. La posizione sulle falde della montagna, quasi a strapiombo sul piano del Vedeggio e del lago di Lugano, fa sì che l’escursione termica fra il giorno e la notte sia elevata, e garantisce un locale microclima sempre ben ventilato; fattori essenziali per una buona evoluzione della maturità delle uve.
Il Malcantone colora il calice di un elegante rosso rubino intenso. Bouquet complesso con note di frutta rossa matura, marasche sotto spirito, frutti di bosco, spezie, cuoio ed un finale balsamico. Al palato è pieno, secco, caldo e con una persistenza assai lunga. Il tannino, leggermente astringente da giovane, si ammorbidisce con qualche anno di bottiglia.
Un vino importante che si abbina a secondi piatti di terra saporiti, selvaggina e formaggi molto stagionati. Consigliato con tagliata di manzo.

la selezione di Novembre

Inattendue- Huré Frères

Azienda: Huré Frères

Regione: Montagne de Reims (Francia)

Denominazione: Champagne AOC

Tipologia: vino spumante

Nome: Inattendue

Vitigni: 100% Chardonnay

Affinamento: 36-48 mesi

Dosaggio: 3 g/L

Millésime: 2019

Colore: giallo paglierino luminoso

Profumo: pane tostato, limone e biancospino

Gusto: cremoso, dritto ed equilibrato

Gradazione: 12%

Abbinamento: aperitivi o deliziosi piatti di pesce

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Huré Frères è un Domaine di 10 ettari a conduzione familiare che da oltre 50 anni porta avanti la propria filosofia di Champagne artigianali a Ludes, nel cuore della Montagne de Reims. L’obiettivo di Raoul Huré e dei suoi due figli, François e Pierre, è quello di preservare terreni “viventi” che permettano la crescita armoniosa dei microrganismi in modo da coltivare uve sane, mature ed equilibrate.
I vigneti sono situati per lo più nei villaggi Premier Cru di Ludes aventi un suolo calcareo-argilloso, perfetto per l’esaltazione del Millésime. I restanti vigneti si trovano invece ad ovest rispetto alla Montagne de Reims ove vengono coltivate le uve dei Sans Année.
In cantina si lavora preservando la ricchezza delle uve e il loro potenziale, adattando la vinificazione alle condizioni diverse in base all’annata, Inoltre, ogni varietà, villaggio e parcella sono vinificate separatamente e poi assemblate in seguito.
I Vin de Réserve, conservati secondo il metodo Solera dal 1982, sono destinati alle Cuvée come Memoire e Invitation.

Lo Champagne Inattendue è uno straordinario Blanc de Blancs da uve 100% Chardonnay, provenienti esclusivamente da 2 parcelle selezionate a Ludes e Rilly La Montagne. Questo Champagne BdB riposa dai 36 ai 48 mesi sui propri lieviti con un dosaggio finale di 3 g/l Extra Brut, esprimendo al meglio la finezza e la ricchezza de la Montagne de Reims.

Nel calice si presenta con un bel giallo paglierino luminoso. Al naso è ricco degli immancabili aromi di lieviti e pane tostato, poi deliziose note di limone e biancospino. Al palato è cremoso, dritto, con un finale equilibrato terminando con una piacevole nota fresca.

Uno Champagne ideale da condividere durante un aperitivo in compagnia o con deliziosi piatti di pesce. Consigliato con sushi e sashimi.