la selezione di maggio
Nettare - Scerscé
Azienda: Tenuta Scerscé
Regione: Valtellina (Italia)
Denominazione: Rosso di Valtellina DOC
Tipologia: vino rosso
Nome: Nettare
Vitigni: 100% Nebbiolo
Affinamento: 100% Nebbiolo
Colore: rosso rubino brillante
Profumo: fine e persistente con note di ciliegia e fiori rossi
Gusto: fresco e di buon equilibrio, fragante con una beva trionfale
Gradazione: 12,5%
Abbinamento: piatti con pesci grassi, carni bianche e formaggi giovani
Temperatura di servizio: 14 – 16 °C
L’anima di Tenuta Scerscé è Cristina Scarpellini, viticoltrice in Valtellina dal 2008. Si inserisce nel contesto Valtellinese con pazienza e rispetto, prendendosi cura sin da subito di questo territorio affascinante e allo stesso tempo fragile. Si laurea in legge a Milano dopo una tesi di ricerca presso l’Università Paris Sorbonne Panthéon Assas II, che la trattiene per circa due anni a Parigi. Rientra in Italia e decide di intraprendere la carriera forense. Grazie a una collaborazione su Milano, dopo qualche anno il suo percorso lavorativo le permette di specializzarsi in internazionalizzazione delle imprese. Così la sua vita incontra la Valtellina.
Appassionata di Nebbiolo e lungimirante nella sua visione aziendale, raccoglie la sfida in tutti i sensi. Inizia così un percorso di ricerca basato sulla profonda conoscenza del territorio e sull’attenzione quotidiana per le sue vigne, che in quest’area alpina esigono un grande lavoro di fatica per le ripide pendenze. Una terra verticale che ripaga della fatica solo chi ha spirito di sacrificio e lavora con cuore e passione.
Il Nettare di Tenuta Scerscé subisce il fascino della semplicità profonda di un Nebbiolo di Montagna, mostrando versatilità, grande beva ed estrema riconoscibilità del vitigno.
Dopo una vendemmia rigorosamente a mano l’uva viene pigiata immediatamente. Classica vinificazione naturale in rosso con rottura del cappello mediante rimontaggi. Al termine della fermentazione, macerazione sulle bucce per circa 15 giorni. Il Nettare affina in cemento per 6 mesi e poi almeno 4 mesi al buio in bottiglia.
Colore rosso rubino brillante. Vino rosso di corpo dal profumo fine e persistente e dalla personalità immediata. Note fruttate di ciliegia, fiori rossi e toni speziati. Fragrante, beva trionfale. Fresco, morbido e di buon equilibrio, è vino da tutto pasto, inno alla quotidianità.
Perfetto in abbinamento ad antipasti, primi piatti, piatti con pesci grassi, carni bianche, formaggi giovani. Consigliato con tagliere di salumi.
la selezione di maggio
Sauvignon - Bastianich
Azienda: Bastianich
Regione: Veneto – Italia
Denominazione: Colli Orientali del Friuli DOC
Tipologia: vino bianco fermo
Vitigni: 100% Sauvignon
Affinamento: acciaio
Colore: giallo paglierino
Profumo: fresco e intenso, di foglia di pomodoro, agrumi e biancospino
Gusto: succoso, fresco e minerale
Gradazione: 13,5%
Abbinamento: carni bianche, formaggi freschi, antipasti e primi di mare
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bastianich è un cognome assai popolare e affermato nel mondo gastronomico e del cooking show. Joe, prima di diventare un famoso showman, ha trascorso un’infanzia tra i ristoranti new-yorkesi del padre Felice e della madre Lidia, apprendendo tutti i segreti del mestiere. Dopo una breve carriera a Wall-Street, ha deciso di seguire la sua grande passione per la gastronomia, intrecciando il sapere imprenditoriale alle sue grandi capacità di chef. Insieme alla mamma Lidia, spinti dalla volontà di scoprire le proprie origini, nel 1997 fondano la cantina Bastianich con l’intento di realizzare vini dalla spiccata personalità e che esaltassero il rinomato terroir dei Colli Orientali del Friuli.
I vigneti della cantina Bastianich si estendono su una superficie di circa 35 ettari (di cui 16 in affitto) lungo le colline di Buttrio e Premariacco e sulle colline di Cividale del Friuli. Due terroir dalle caratteristiche contrastanti: se il primo è mitigato dal calore del mare, nel secondo prevale la gelida bora.
L’unicità di questo territorio è data dal suolo, denominato localmente “ponca”: una composizione di stratificazione di marne e arena friabile, che dona ai vini una magnifica trama minerale.
Il Sauvignon di Bastianich è prodotto con le uve che provengono dalle vigne coltivate nelle zone collinari di Premariccio che crescono su terreni costituiti da marne calcaree e arenarie della famosa “ponca” fiulana. In cantina si procede alla diraspatura e pressatura soffice delle uve. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento il vino affina per sei mesi “sur lies” in acciaio.
Nel calice si presenta color giallo paglierino luminoso. Al naso esprime intense note di foglia di pomodoro, agrumi e biancospino. Al palato ha una buona struttura, ricchezza di aromi e persistenza che s’allunga verso un finale salino e mentolato.
Perfetto in abbinamento con carni bianche, formaggi freschi, antipasti e primi di mare. Consigliato con sushi e sashimi.