la selezione di Luglio
MG BB Spirit - Genet
Azienda: Michel Genet
Regione: Champagne (Francia)
Denominazione: Champagne AOC
Tipologia: vino spumante
Nome: MG BB Spirit
Vitigni: 100% Chardonnay
Affinamento: 18 mesi
Dosaggio: 7 g/l
Millésime: Sans Année
Colore: giallo dorato con riflessi ambrati
Profumo: pasticceria, agrumi e spezie
Gusto: citrico, teso, minerale
Gradazione: 12,5%
Abbinamento: aperitivo, crostacei, ostriche
Temperatura di servizio: 9 – 11 °C
La famiglia Genet produce Champagne da oltre un secolo nel villaggio di Chouilly. Nel 1965 Michel Genet decise di intraprendere un’avventura imprenditoriale propria e fondò l’omonima Maison “Champagne Michel Genet”. La passione e l’amore per i suoi vigneti, per le uve e per il vino è stata tramandata ai suoi due figli, Vincent e Antoine, che oggi gestiscono la tenuta di 17 ettari suddivisi in 37 lotti di vigneti. I diversi Cru di vigneti creano un mosaico che permette alla Maison di vinificare e assemblare vini dalle caratteristiche intrinseche uniche.
L’etichetta MG BB Spirit è un Blanc de Blanc prodotto da uve 100% Chardonnay provenienti da vigneti Grand Cru. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli fermenta in serbatoi di acciaio inox. La Maison sceglie di effettuare la fermentazione malolattica per aumentare la complessità aromatica e la morbidezza gustativa della base spumante. Una volta assemblato con circa il 70% con il vino d’annata ed il 30% con la base spumante dell’anno precedente, le bottiglie vengono poste in cantina per la presa di spuma ed il successivo affinamento sui lieviti di circa 18 mesi.
Il risultato è uno champagne dal colore giallo dorato, leggermente ambrato.
Il naso si apre con note di pasticceria, pane fragrante, agrumi ed una chiusura speziata. Il sorso è teso, citrico, piacevolmente minerale ed una chiusura morbida data dal dosaggio di 7g/l.
È uno champagne versatile, perfetto dall’aperitivo e fino ai secondi di pesce. Ideale con ostriche e crostacei.
la selezione di Luglio
Whispering Angel - Chateau d'Esclans
Azienda: Chateau d’Esclans
Regione: Provenza (Francia)
Denominazione: Côte de Provence AOC
Tipologia: vino rosato
Nome: Whispering Angel
Vitigni: Grenache, Cinsault, Syrah e Rolle
Affinamento: in vasche di acciaio inox
Colore: rosa tenue
Profumo: frutta a bacca rossa, petali di rosa e agrumi mediterranei
Gusto: delicato, fine ed elegante
Gradazione: 13%
Abbinamento: stuzzichini, tartare di pesce, risotto ai frutti di mare e formaggi freschi
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Chateau d’Esclans è una tenuta storica nel cuore della meravigliosa Provenza. Il domaine si trova ad una ventina di km da Fréjus, piccolo borgo d’origini romane. In queste terre la viticoltura ha origini antichissime. Oggi la cantina rappresenta una delle migliori eccellenze per la produzione di vini rosati nel Sud della Francia, si estende su una superfice complessiva di 267 ettari, di cui 74 destinati a vigneto. La coltivazione si focalizza sui classici vitigni provenzali: Grenache, Cinsault, Mourvèdre, Syrah, Rolle e Tibouren. La tenuta ha un patrimonio di vecchie vigne di Grenache di oltre 90 anni d’età, che regalano uve di grande ricchezza e di qualità altissima.
Il “Whispering Angel” viene prodotto con le migliori uve delle vigne coltivate nel primo entroterra della Provenza, nella zona di La Motte. È realizzato con un assemblaggio di uve classiche del territorio, che hanno caratteristiche perfette per la vinificazione in rosé: gli aromi di piccoli frutti di bosco della Grenache, il frutto esuberante del Cinsault, la speziatura della Syrah, la struttura del Carignan, i profumi e la freschezza del Rolle. La vendemmia si svolge sempre nelle prime ore del mattino con un’attenta selezione dei grappoli in vigna. Successivamente in cantina si procede con una cernita dei migliori acini in modo da assicurare che solo i grappoli perfetti proseguano nel processo produttivo. Dopo una macerazione a freddo alla temperatura di 8°C, si pressa in modo molto delicato e si ottiene il mosto fiore.
Nel calice si presenta con i caratteristico color rosa tenue e luminoso. Al naso sprigiona profumi di petalo di rosa, scorza di mandarino, frutta a bacca rossa e macchia mediterranea. Il sorso è molto delicato, di gran finezza ed eleganza. Finale fresco e sapido.
Un vino da abbinare a stuzzichini, tartare di pesce, formaggi freschi e sushi. Consigliato con risotto ai frutti di mare.