Cantina Terlan
Kreuth Chardonnay 2016
Cantina Terlan
Kreuth Chardonnay 2016
L'ETICHETTA
Kreuth Chardonnay 2016 Cantina Terlan
L’Alto Adige, la terra in cui sorge la Cantina Terlan, è una delle più piccole zone viticole italiane, ma una delle più variegate, grazie alla sua collocazione geografica: adagiata lungo la catena alpina ed il Meditterraneo. Il paesaggio viticolo di oggi è frutto d’innumerevoli generazioni di vignaioli che hanno splamato il territorio, coltivando la vite nelle zone climatiche più disparate, dai 200 ai 1’000 metri di quota. I vini spiccano per il loro carattere autentico, con un’ampia varietà aromatica e una freschezza tipicamente alpina.
La Cantina Terlan è stata fondata nel 1893, ed è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia di tutto l’Alto Adige. Con oltre 143 soci , che cotlivano 170 ettari di vigneto, pari a una produzione annua di 1,5 milioni di bottiglie, con una chiara prevalenza di vini bianchi. Il villaggio vinicolo di Terlan si trova a metà strada fra le città di Bolzano e Merano.
Le uve Chardonnay per produrre questo vino Kreuth, sono coltivate nel territorio DOC di Terlano, su tante piccole terrazze al sole. Il mosto fermenta lentamente in botti di rovere grandi (30hl), in seguito una parte (50%) viene posto in fusti d’acciaio inox e il restante in botti di legno grandi , per altri 10 mesi di affinamento. Il Selection Kreuth Chardonnay si distingue per la sua struttura cremosa, sorretta da una gradevole freschezza; note olfattive complesse con profumi di frutta esotica ed agrumi ed un piacevole finale minerale. Dotato di grande longevità si può esprimere al meglio dopo qualche anno. In abbinamento con antipasti, primi o grigliate a base di pesce, vitello tonnato, ravioli o funghi fritti.