L'ETICHETTA
Icaro - Cantina Ra Canva
La Cantina Ra Canva nasce nel 2001 dall’amore per la terra e dalla passione per l’arte della vinificazione di Gabriele Mossi. La cantina sorge a Biasca, in quella che era la casa dei nonni materni di Gabriele. La produzione è limitata a 1400 bottiglie annue: un lavoro artigianale svolto con passione e dedizione. La lavorazione della terra e la cura delle piante è eseguita manualmente, così come la selezione e la cura di ogni singolo grappolo.
Il nome dell’etichetta deriva dal latino “Icarus” e dal greco “Ικαρος” ossia il connubio fra la terra e il cielo e la sfida dei limiti della propria natura. Icaro nasce dai grappoli di Merlot selezionati da vecchi ceppi e raccolti a stagione inoltrata dopo un parziale appassimento in pianta. Dopo una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, il mosto è trasferito in botti di legno aperte in cui avviene la fermentazione alcolica. La fermentazione malolattica ed il successivo affinamento avvengono in barriques nuove per 30 mesi.
Nel bicchiere si presenta di color rosso rubino intenso. Al naso emergono sentori di frutti di bosco a bacca scura, amarene sotto spirito, violetta, liquirizia e terminando il quadro olfattivo con note di torrefazione e cioccolato. Al palato è robusto, caldo e molto strutturato.
Una bottiglia che vede i migliori abbinamenti con piatti di carne elaborati e saporiti: stracotti, brasati, salmì. Ideale da stappare in una fredda serata invernale davanti al camino.
Icaro si è guadagnato tre preziose medaglie d’argento al “Mondial du Merlot” (2015, 2020 e 2021).