Tempore
Garnacha 73
Gialdi
Estro
L'ETICHETTA
Garnacha 73 - Tempore
Ad un’ora di macchina da Zaragoza, nella regione di Aragona, si trova l’azienda Bodegas Tempore della famiglia Yago Aznar. Agli inizi del 2000, Manolo Yago Aznar decise di non vendere più le uve alle cooperative di zona ma di iniziare quello che oggi è una delle realtà più importanti della regione. Con l’aiuto dei suoi figli Paula e Victor oggi la cantina coltiva in regime biologico e biodinamico uve autoctone della zona, Tempranillo e Garnacha. L’enologo dell’azienda è Eduardo, il marito di Paula, che con precisione e passione porta avanti l’ideale di Manolo.
Il Generacion 73 è una Garnacha in purezza da vigne coltivate con il minimo intervento rispettando i cicli della natura. Le uve sono certificate biologiche ad un’altitudine di 550mslm, le rese sono basse e la vendemmia si svolge a metà settembre. Dopo una fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio, il liquido viene affinato due mesi in botti nuove francesi da 500L.
Alla vista appare rosso porpora brillante. I profumi si aprono con frutti a bacca scura come mora e mirtillo in unione a sentori speziati, al floreale di violetta e alla dolcezza del caramello. In bocca è delicato e fine con un bel mix tra freschezza e morbidezza. Vino goloso di bella persistenza che è al contempo semplice ed elegante.
Perfetto sia con carni rosse che con carni bianche, con aperitivi a base di formaggi e salumi e con torte salate. Consigliato con un hamburger gourmet.