Franciacorta Cuvee Saten Brut - Vigneti Cenci - Vinarte

L'ETICHETTA

Franciacorta Cuvee Saten Brut - Vigneti Cenci

L’azienda Cenci si trova nell’estremo meridionale della Franciacorta a Cologne. I vigneti sorgono ai piedi del Monte Orfano, un prezioso promontorio ventilato e ben soleggiato con un sottosuolo minerale, un terroir perfetto per la maturazione fenolica delle uve e l’accumulo di zuccheri ed aromi. Gli ettari di proprietà sono quasi sei, coltivati con uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La produzione di bottiglie annuali è attorno alle 45’000.

Questo Franciacorta “La Via della Seta” Satèn Brut” è prodotto con il 90 % di uve Chardonnay e il 10% di Pinot Bianco, quest’ultimo allevato nello storico vigneto con piante che raggiungono i 70 anni di età, un disaggio di 8 g/l e la permanenza sui lieviti si protrae per almeno 36 mesi.

Si presenta con un bel color giallo paglierino con riflessi leggermente dorati, il pérlage è fine e al naso si svela con profumi di agrumi mediterranei e frutta quali la pesca noce e l’albicocca, note floreali quali acacia e tiglio si uniscono con delicatezza ad accenni d’ortica. Al palato risulta essere un Satèn con un’innata eleganza e bella freschezza. Perfetto da stappare per l’aperitivo e ben si abbina a primi piatti di mare e verdure, una spigola al forno e formaggi freschi.