Plozza
Passione
Cesani
Vernaccia San Gimignano
L'ETICHETTA
Buttafuoco - Vitea
L’azienda vanta più di un secolo di storia nella produzione di vini in Oltrepò Pavese. Da quel lontano 1895 la famiglia Faravelli ha mantenuto l’incredibile passione che la spinge a ricercare prodotti sempre nuovi e qualitativamente migliori.
Oggi Cantine Vitea, circondata dai vigneti di proprietà, compie l’intero processo produttivo a garanzia di vini autentici e genuini.
L’amore verso il territorio si esprime nella cura dei vigneti secondo i disciplinari della Lotta Integrata, nel rispetto delle uve e del vino in fase di vinificazione, nell’entusiasmo delle giovani generazioni che propongono al mondo una ricetta di qualità.
Nel piccolo vigneto di Castana, in frazione Cà del Cervo, la cantina Vitea coltiva le uve necessarie alla produzione di un vino leggendario, il Buttafuoco, un blend di quattro vitigni (Croatina, Barbera, Uva Rara e Vespolina). Cà del Cervo affina 24 mesi in barrique di legno e prosegue la maturazione in bottiglia. Prodotto in tiratura limitata con 1333 esemplari.
Di colore rubino cupo, questo vino presenta note di frutti sotto spirito, poi cacao, fiori, sottobosco e spezie balsamiche. Al palato è un vino di media struttura, freschezza in evidenza e tannini piuttosto vellutati. Ottima la persistenza lunga e speziata.
Si abbina a piatti a base di carni rosse, cacciagione, salumi, formaggi stagionati. Consigliato con spezzatino di cinghiale e polenta.