L'ETICHETTA
BB Spirit - Genet
La famiglia Genet produce Champagne da oltre un secolo nel villaggio di Chouilly. Nel 1965 Michel Genet decise di intraprendere un’avventura imprenditoriale propria e fondò l’omonima Maison “Champagne Michel Genet”. La passione e l’amore per i suoi vigneti, per le uve e per il vino è stata tramandata ai suoi due figli, Vincent e Antoine, che oggi gestiscono la tenuta di 17 ettari suddivisi in 37 lotti di vigneti. I diversi Cru di vigneti creano un mosaico che permette alla Maison di vinificare e assemblare vini dalle caratteristiche intrinseche uniche.
L’etichetta MG BB Spirit è un Blanc de Blanc prodotto da uve 100% Chardonnay provenienti da vigneti Grand Cru. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli fermenta in serbatoi di acciaio inox. La Maison sceglie di effettuare la fermentazione malolattica per aumentare la complessità aromatica e la morbidezza gustativa della base spumante. Una volta assemblato con circa il 70% con il vino d’annata ed il 30% con la base spumante dell’anno precedente, le bottiglie vengono poste in cantina per la presa di spuma ed il successivo affinamento sui lieviti di circa 18 mesi.
Il risultato è uno champagne dal colore giallo dorato, leggermente ambrato.
Il naso si apre con note di pasticceria, pane fragrante, agrumi ed una chiusura speziata. Il sorso è teso, citrico, piacevolmente minerale ed una chiusura morbida data dal dosaggio di 7g/l.
È uno champagne versatile, perfetto dall’aperitivo e fino ai secondi di pesce. Ideale con ostriche e crostacei.