la selezione di marzo
Insouciance - Huré Frères
Azienda: Huré Frères
Regione: Montagne de Reims (Francia)
Denominazione: Champagne AOC
Tipologia: vino spumante
Vitigni: 50% Pinot Noir, 30% Chardonnay, 20% Pinot Meunier
Affinamento: 18-24 mesi
Dosaggio: 4 g/l
Millésime: 2021
Colore: rosa corallo
Profumo: piccoli frutti rossi, pompelmo, pesca bianca, timo e pasticceria
Gusto: lineare, appetitoso, snello e minerale
Gradazione: 12%
Abbinamento: crostini con burro e salmone e risotto agli scampi
Temperatura di servizio: 6 – 8 °C
Huré Frères è un Domaine di 10 ettari a conduzione familiare che da oltre 50 anni porta avanti la propria filosofa di Champagne artigianali a Ludes, nel cuore della Montagne de Reims. L’obiettivo di Raoul Huré e dei suoi due figli, François e Pierre, è quello di preservare terreni “viventi” che permettano la crescita armoniosa dei microrganismi in modo da coltivare uve sane, mature ed equilibrate.
I vigneti sono situati per lo più nei villaggi Premier Cru di Ludes aventi un suolo calcareo-argilloso, perfetto per l’esaltazione del Millésime. I restanti vigneti si trovano invece ad ovest rispetto alla Montagne de Reims ove vengono coltivate le uve dei Sans Annee.
In cantina si lavora preservando la ricchezza delle uve e il loro potenziale, adattando la vinificazione alle condizioni diverse in base all’annata, Inoltre, ogni varietà, villaggio e parcella sono vinificate separatamente e poi assemblate in seguito.
I Vin de Réserve, conservati secondo il metodo Solera dal 1982, sono destinati alle Cuvée come Memoire e Invitation,
L’etichetta “Insouciance” rappresenta il Rosé del domaine. È composto da un assemblaggio di 50% Pinot Noir, 30% Chardonnay, 20% Pinot Meunier. Le uve di queste due ultime varietà provengono dalle vielles vignes del villaggio Premier Cru di Ludes. L’affinamento sur lies durata tra i 18 ed i 24 mesi a seconda del millesimo.
Nel calice si presenta con una veste color rosa corallo ed un perlage fine. Al naso è fresco, con note di piccoli frutti rossi, pompelmo, pesca bianca e timo. Chiude con una delicata sfumatura di pasticceria. Una vena salina guida questo Champagne verso un sorso lineare, appetitoso e snello.
Ideale da degustare durante l’aperitivo in accompagnamento a crostini con burro e salmone oppure a cena con un piatto di risotto agli scampi.
la selezione di marzo
Rubro - Valsangiacomo
Azienda: Valsangiacomo
Regione: Ticino
Denominazione: Ticino DOC Merlot
Tipologia: vino rosso
Vitigni: 100% Merlot
Affinamento: 18 mesi in barriques nuove
Colore: rosso rubino scuro
Profumo: di frutti di bosco, mora di gelso e susine per poi virare su note terziarie di tabacco, spezie e cuoio
Gusto: intenso, corposo e persistente
Gradazione: 13,5%
Abbinamento: sella di capriolo, lepre in salmì, costata di manzo alla griglia
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Come spesso accade in Ticino, la storia dell’azienda Valsangiacomo inizia con l’importazione e la commercializzazione di prodotti vinicoli nel lontano 1831. È all’inizio del ‘900 che l’azienda inizia a coltivare e produrre i propri vini, assumendo poi un ruolo di protagonista nell’ambito della vitivinicoltura del ticinese. Giunta oggigiorno alla sesta generazione, la conduzione e la gestione dell’attività restano a carattere famigliare. L’azienda Valsangiacomo si estende su 20 ettari di vigneti sparsi sulle colline del Mendrisiotto. La varietà predominante è il Merlot e particolare attenzione viene riservata nella selezione delle uve al fine di esaltare al meglio il carattere di questo nobile e raffinato vitigno di origine bordolese. Con le più moderne e attuali tecniche enologiche, l’azienda produce vini di alta qualità divenuti ormai dei classici nel panorama svizzero ed internazionale.
“Rubro” è un prodotto di eccellenza che nasce da una attenta selezione, prima in vigna e poi in cantina. Le uve di Merlot provenienti da Castel San Pietro sono vinificate mediante una lunga macerazione sulle bucce ed il vino affina 18 mesi in barriques nuove.
Il risultato è un vino dal color rosso rubino scuro. Il naso si apre su nuances di frutti di bosco, mora di gelso e susine per poi virare su note terziarie di tabacco, spezie e cuoio. Al palato è intenso, di corpo, con una trama tannica fitta ed elegante. Lunghissima la persistenza.
Un Merlot che si sposa egregiamente con carni prelibate come sella di capriolo, lepre in salmì oppure una costata di manzo alla griglia.