L'ETICHETTA
Montepulciano Riserva - Gracciano
La Tenuta di Gracciano è una delle cantine più antiche nell’area di Montepulciano, la cui storia vitivinicola risale ai primi decenni del XIX secolo. Originariamente di proprietà della famiglia Svetoni, la cantina appartiene ora a Giorgio della Seta, che dopo aver svolto per molto tempo il ruolo di manager per una multinazionale italiana, dal 2013 ha iniziato a dedicarsi totalmente all’azienda vinicola. Numerosi gli interventi di ammodernamento tra cui una nuova cantina di vinificazione (affiancandola alla storica cantina per l’affinamento dei vini in botte) e il rimpianto di alcuni vigneti.
Attualmente la Tenuta si estende su 70 ettari di cui 20 a vigneto coltivati in regime biologico dal 2015. Le vigne sono situate sui terreni limosi-argillosi delle colline di Gracciano, uno dei cru storici più prestigiosi di Montepulciano. In vigna regna incontrastato il Sangiovese Grosso, che a Montepulciano è chiamato “Prugnolo gentile”, a evidenziarne orgogliosamente il biotipo. In cantina, la filosofia è impostata verso una continua e costante ricerca di uno stile elegante e tradizionale.
Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva nasce da una attenta selezione di uve di Prugnolo Gentile ed una piccola percentuale (circa il 10%) di Merlot. Le uve, vendemmiate a mano nella prima decade di ottobre, sono pigiate ed il mosto ottenuto è fatto fermentare con solo lieviti indigeni per circa 20-25 giorni. In seguito, il vino affina per 24 mesi in tonneaux di rovere francese e in botti da 25 ettolitri.
Nel calice si presenta color rosso rubino con riflessi granati. Bouquet intenso e complesso con note di viola, marasca, prugna matura, piccoli frutti rossi, cuoio e spezie. Il sorso è equilibrato, vibrante, con tannini fitti ed una piacevole sapidità in chiusura.
Una bottiglia che trova egregi abbinamenti con piatti della tradizione toscana quali bistecca alla fiorentina, arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.