L'ETICHETTA
Rive di Solighetto - Col del Sas
La storia aziendale della famiglia Spagnol inizia nei primi del ‘900 con Serafino, bisnonno degli attuali proprietari. L’attività imprenditoriale, che era prevalentemente incentrata alla commercializzazione di Prosecco, continuò fino al 1986 anno in cui si decise di imbottigliare le proprie bollicine. I vigneti della famiglia Spagnol si estendono ad oggi su 34 ettari di proprietà in diversi comuni dell’area del Conegliano Valdobbiadene: si distinguono le proprietà di Solighetto, di San Pietro di Felletto, di Vidor, di Collalto e Col del Sas. Il nome della cantina “Spagnol Col del Sas” è un inno al legame indissolubile tra la storia della famiglia ed il territorio.
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Rive di Solighetto” è prodotto con sole uve Glera coltivate sulla collina “Cisa”, in frazione Solighetto. Il vigneto si estende sulle caratteristiche colline ad un’altitudine compresa tra i 180 ed i 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, i grappoli vengono pressati delicatamente e vinificati in bianco in vasche di acciaio inox, con almeno 3 mesi di maturazione sulle fecce fini prima della successiva spumantizzazione. La presa di spuma si realizza in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti.
Nel calice si presenta color giallo paglierino tenute con bollicina sottile e persistente. Al naso emergono delicati sentori di frutta bianca matura ed esotica che si fondono con piacevoli sfumature floreali e balsamiche. Il sorso è fresco, cremoso, dalla bella vena sapida e minerale
Una bollicina fragrante, ideale per le stuzzicherie dell’aperitivo, piatti vegetariani, fritture e pesce alla griglia.