L'ETICHETTA
Arneis Blangé - Ceretto
La famiglia Ceretto è una dei maggiori proprietari viticoli del Piemonte, con più di 160 ettari situati principalmente nelle zone più importanti delle Langhe e del Roero. Nel 2015 è stato raggiunto l’obiettivo della Certificazione Biologica, per cui in vigneto si rispetta l’ecosistema e le viti non conoscono trattamenti chimici. Arneis Langhe DOC Blangé è un vino bianco che nasce nel 1985 dalle uve autoctone di Arneis, è il lato bianco dei vini piemontesi che ha rivoluzionato l’enologia langarola dedita fino ad allora alla valorizzazione dei grandi rossi. I fratelli Ceretto riscoprirono un vitigno quasi dimenticato: l’Arneis e il suo riutilizzo fu una scelta vincente. Il nome nasce dalla pronucia dialettale riferita alla vigna di queste uve, chiamata “vigna del panettiere” perché in origine apparteneva a un fornaio francese, che tradotto in francese da “boulanger” e da qui il nome “Blangé”.
La tecnica di vinificazione si avvale della criomacerazione per il 40%, le bucce rimangono in contatto con il mosto per diverse ore a bassa temperatura (tempi e temperature differenti in base all’uva). Tutto è poi seguito utilizzando nuove tecniche nella lavorazione a freddo in vasche di acciaio. Negli anni ’80 l’enologo ha avuto uno spirito pionieristico nell’inaugurare questa tecnica di vinificazione. Obiettivo raggiunto poiché questo procedimento favorisce la massima estrazione degli aromi primari dell’uva salvaguardando la delicatezza del frutto.
Questo Arneis Blangé si presenta con un giallo paglierino scarico, con un leggerissimo pérlage. Al naso richiama la frutta a polpa bianca, frutta tropicale ed agrumi con scorza di cedro. Il sorso è sorretto da una bella freschezza e mineralità con richiami agli agrumi e note mielate. Ottimo come aperitivo, a tavola si abbina bene a piatti vegetariani, fritture di pesce e vitello tonnato.