Kerner - Abbazia Di Novacella - Vinarte

L'ETICHETTA

Kerner - Abbazia Di Novacella

L’Abbazia di Novacella, in provincia di Bolzano, è una delle più prestigiose abbazie dell’Arco Alpino. Oltre ad essere un capolavoro artistico, è una delle poche abbazie rimaste ancora attive nella produzione di vino, grazie ai monaci che si sono tramandati la secolare tradizione vinicola e che dona un valore aggiunto ai loro vini. Le vigne sono immerse in un fiabesco paesaggio alpino e beneficiano di un’ottima esposizione solare, i notevoli sbalzi di temperatura fra il giorno e la notte creano condizioni perfette per portare a maturazione i vitigni a bacca bianca. I terreni sui quali crescono queste uve sono prevalentemente di origine morenica, con un suolo alluvionale, una composizione limo-sabbiosa e porfirica ideale per questo vitigno.

I Monaci dell’Abbazia di Novacella, con la linea “classica” riescono ad esprimere tutta la finezza dei vini alto atesini, come con questo Kerner. La vinificazione è svolta nelle cantine del convento, la fermentazione e la successiva maturazione avvengono in sole vasche d’acciaio al fine di mantenere inalterati i profumi e la freschezza.

Si presenta con un colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini, al naso si concede con piacevoli note floreali per poi cedere il passo a profumi fruttati quali mela, albicocca e pesca. Timidi accenni alle erbe officinali quali la salvia e si impreziosisce con un delicato finale minerale. Il sorso è elegante con un bel frutto che vira verso morbidi accenni tropicali, sempre sorretto da una bella freschezza e scandito da preziose note minerali. Un bianco disteso ed armonico ottimo come aperitivo e ben si abbina a tartare di pesce, sushi e sashimi, primi piatti leggeri e secondi di pesce d’acqua dolce e con formaggi freschi.