Bianco Del Ticino Doc, Mezzana
Colli Del Mendrisiotto
Bianco Del Ticino Doc, Mezzana
Colli Del Mendrisiotto
L'ETICHETTA
Colli Del Mendrisiotto - Bianco Del Ticino Doc, Mezzana
L’Istituto Agrario di Mezzana è un’azienda con una lunga tradizione e storia. Ha celebrato il suo 100° anniversario nel 2015. La scuola svolge un ruolo importante nel settore dell’istruzione formando viticoltori, cantinieri, orticoltori e altre professioni che ruotano intorno al mondo dell’agricoltura, insomma un passaggio obbligatorio per chi desidera intraprendere una formazione agricola. Nei 60 ettari di proprietà convivono vari settori produttivi, dai capi di bestiame, alla coltivazione di cereali, verdure e frutta, ma il settore che riveste un ruolo principale è quello viticolo con una produzione annua di ca. 60’000 bottiglie. I vigneti di proprietà hanno a dimora Merlot e uve bianche quali Chardonnay, Pinot Bianco, Viognier, Doral e Petite Arvine e ca.1/3 della produzione interessa i vini bianchi.
Questo “Colli del Mendrisiotto” 2018 Bianco del Ticino DOC nasce dall’assemblaggio di 30% di Chardonnay, 30% di Pinot Bianco e un 25 % ca. di Viognier e il restante di Petite Arvine , uve raccolte nei vigneti di Coldrerio e Balerna. Dopo la vendemmia le uve vengono sottoposte separatamente ad una pressatura a freddo e una parte del vino 12% affina 3 mesi in barriques nuove.
Nel bicchiere si presenta con un bel giallo paglierino brillante, al naso esprime un bouquet di fiori bianchi, note agrumate e fruttate. L’assaggio è agile, snello che esalta una piacevole freschezza e verso la fine rivela una traccia minerale di grande fascino e ne accompagna il tratto fino a una piacevole sapidità in chiusura. Il Pinot Bianco e la Petite Arvine regalano mineralità e una bella freschezza, lo Chardonnay conferisce morbidezza e gradevoli note citriche, mentre il Viognier porta una buona struttura . Il tappo a vite ha avuto un ruolo importante per preservare un’ottima freschezza e profumi primari di fiori. Questo vino bianco si rivela ottimo come aperitivo, con antipasti estivi leggeri e primi piatti a base di verdure.