Selezione d’Ottobre
Selezione d’Ottobre
L'ETICHETTA
Selezione d’Ottobre
Prodotto dall’azienda Matasci di Tenero, una realtà a conduzione familiare lunga quattro generazioni e fra i maggiori produttori di Merlot in Ticino. In azienda il Merlot costituisce il 90-95% della produzione ed è vinificato in rosso, rosato e bianco.
L’ideatore della “Selezione d’Ottobre” è stato Mario Matasci nel 1964, in quel periodo in Ticino si bevevano vini robusti mentre nel resto della Svizzera si apprezzavano vini rossi più delicati, vinificati prevalentemente con Pinot Nero. Nasce così l’idea di creare un vino morbido, poco tannico e fresco. ”Selezione d’Ottobre” riscontrò immediatamente un grande successo aprendo le porte d’Oltralpe al Merlot Ticinese. Una bella soddisfazione pensare che ancora oggi dopo 55 anni questo vino continua a piacere.
Selezione d’Ottobre è ottenuto da uve Merlot selezionate provenienti da tutto il Ticino. La fermentazione avviene a temperatura controllata e si svolge nel giro di pochi giorni e questa caratteristica gli permette di mantenere dei profumi freschi e fruttati con un bel colore rubino brillante. Un vino piacevole, vellutato, di facile beva, che ben si accosta alla salumeria tipica nostrana, ai risotti, agli arrosti e formaggi di media stagionatura.