Bianco di Merlot DOC
Terre di Gudo
Bianco di Merlot DOC
Terre di Gudo
L'ETICHETTA
Terre di Gudo - Bianco di Merlot DOC
La Tamborini Carlo SA di Lamone è l’unica azienda ticinese viticola con una superficie vignata di 30 ettari. Venne fondata nel 1944, ora è diretta da Claudio Tamborini affiancato dalla figlia Valentina e dal nipote Mattia Bernardoni.
Le uve di questo Terre di Gudo bianco provengono dalla tenuta di Gudo, che comprende 7 ettari di vigneto, con vigne di oltre venti anni, metà del vigneto appartiene a Claudio Tamborini e la restante metà a Giovanni Antognini, attuale direttore commerciale della Tamborini. La zona di Gudo è particolarmente vocata alla viticoltura, troviamo un terroir calcareo con una vena ferrosa che dona una bella mineralità. Le uve merlot usate per produrre questo vino, sono raccolte a mano e già selezionate nei vigneti, come arrivano in cantina seguono una criomacerazione, significa che le uve vengono sottoposte a basse temperature, con questa pratica si riesce a mantenere un ottimo profilo aromantico.
Terre di Gudo bianco si distingue dai classici merlot vinificati in bianco per la sua spiccata mineralità, profumi di frutta a polpa bianca e note floreali di biancospino, in bocca equilibrato sostenuto da una bella freschezza che esalta la mineralità. Ben si accompagna a piatti estivi a base di pesce di lago, carne bianca, ravioli alle erbe e torte salate alla verdure.