Selezione di Maggio - Vinarte

la selezione di maggio

Jerome Blin - Octave

AZIENDA: Jerome Blin

REGIONE: Vallée de la Marne

DENOMINAZIONE: Champagne AOC

TIPOLOGIA: Spumante metodo classico

VITIGNI: 100% Chardonnay

AFFINAMENTO: 27 mesi

DOSAGGI: Non dosato

MILLÉSIME: Non specificato

COLORE: Giallo paglierino luminoso

PROFUMO: Agrumato, floreale con note di pasticceria e frutta secca

GUSTO: Sinuoso, fragrante ed elegante

GRADAZIONE: 12%

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C

ABBINAMENTO: Crudité di pesce | Formaggi freschi | Pasta con l’astice

La famiglia Blin risiede in champagne dal XXVII secolo e pertanto Jérôme Blin è cresciuto tra vigne e bollicine. Suo padre ha anche lavorato, per alcuni anni, per la Maison H. Blin.
Jérôme dal 2010 conduce sei ettari vitati a Vincelles, nel cuore della Vallée de la Marne. Fortemente convinto dei principi della biodinamica applicati in agricoltura, mostra una vera e propria rivoluzione nel piccolo comune di Vincelles e nel 2016 inizia la conversione al biodinamico su tutta la superficie aziendale.
Per quanto coltivi anche Pinot Nero e Chardonnay, Jérôme ha un debole per il Pinot Meunier che copre il 70% della superficie totale.

La Cuvée Octave è uno Champagne Blanc de Blanc prodotto da sole uve Chardonnay coltivate secondo i criteri dell’agricoltura biodinamica nella Vallée de la Marne (certificato biologico). Il mosto fermenta sia in serbatoi di acciaio che in botti di legno. La presa di spuma segue l’affinamento di circa 27 mesi sui lieviti ed una volta fatto il dégorgement, le bottiglie vengono tappate senza nessun dosaggio di zucchero.

Una volta versato nel calice rivela la sua veste giallo paglierina brillante. Al naso colpisce per le raffinate note agrumate, floreali per poi virare sulla pasticceria e la frutta secca. Il sorso è sinuoso, fragrante ed elegante come solo i BdB de la Vallée de la Marne sanno essere.

Uno Champagne ideale in abbinamento a crudité di pesce e formaggi freschi. Un sublime compagno ad un piatto di tagliatelle con l’astice.

la selezione di maggio

Calabrone - Bastianich

AZIENDA: Bastianich

REGIONE: Veneto (Italia)

DENOMINAZIONE: Venezia giulia IGT

TIPOLOGIA: Vino rosso

VITIGNI: 70% Refosco, 10% Merlot, 10% Pignolo, 10% Schioppettino

AFFINAMENTO:

COLORE: Rosso granato

PROFUMO: Molto intenso con sentori di frutti di bosco in confettura, amarene sotto spirito, spezie dolci, note di cioccolato e torrefazione

GUSTO: Ampio, strutturato, tannico ed equilibrato

GRADAZIONE: 13%

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C

ABBINAMENTO: Carne rossa | Formaggi stagionati ed erborinati | Selvaggina di pelo

Bastianich è un cognome assai popolare e affermato nel mondo gastronomico e del cooking show. Joe, prima di diventare un famoso showman, ha trascorso l’infanzia tra i ristoranti new-yorkesi del padre Felice e della madre Lidia, apprendendo tutti i segreti del mestiere. Dopo una breve carriera a Wall-Street, ha deciso di seguire la grande passione familiare per la gastronomia, intrecciando il sapere imprenditoriale alle sue grandi capacità di chef. Insieme alla mamma Lidia, spinti dalla volontà di scoprire le proprie origini, nel 1997 fondano la cantina Bastianich con l’intento di realizzare vini dalla spiccata personalità e che esaltassero il rinomato terroir dei Colli Orientali del Friuli.

I vigneti della cantina Bastianich si estendono su una superficie di circa 35 ettari (di cui 16 in affitto) lungo le colline di Buttrio e Premariacco e sulle colline di Cividale del Friuli. Due terroir dalle caratteristiche contrastanti: se il primo è mitigato dal calore del mare, nel secondo prevale la gelida bora. L’unicità di questo territorio è data dal suolo, denominato localmente “ponca”: una composizione di stratificazione di marne e arena friabile, che dona ai vini una magnifica trama minerale.

Il “Calabrone” è un sapiente assemblaggio di uve autoctone di Refosco, Pignolo e Schioppettino ingentilite dal Merlot. I grappoli, prima di essere vinificati, subiscono un leggero appassimento per concentrare gusto e profumi. Il mosto fermenta in tonneaux aperti, contenitori che custodiranno poi lo stesso vino per 18 mesi.

Il risultato di questo minuzioso lavoro è un vino dall’aspetto rosso granato quasi impenetrabile. Bouquet complesso e molto intenso con sentori di frutti di bosco in confettura, amarene sotto spirito, spezie dolci, note di cioccolato e torrefazione. Il sorso è ampio, strutturato, con una trama tannica fitta ma senza mai perdere l’equilibrio gustativo.

Un vino importante da gustare con una grigliata di carne rossa, formaggi stagionati ed erborinati. Ideali con la selvaggina di pelo.