Sassariente Merlot del Ticino - Vinarte

Matasci

Sassariente

Matasci

Sassariente

L'ETICHETTA

Sassariente

La fascia collinare ai Piedi del Monte Sassariete, che si estende da Gordola a Gerra Piano, sulla sponda destra del fiume Ticino, è costellata di vigneti. Da questa zona provengono le uve da cui si ottiene questo classico Merlot. Prodotto dall’azienda Matasci di Tenero, una realtà a conduzione familiare lunga quattro generazioni e fra i maggiori produttori di Merlot in Ticino. In azienda il Merlot costituisce il 90-95% della produzione ed è vinificato in rosso, rosato e bianco. Il loro vino “Selezione d’Ottobre” ha avuto il merito di aprire le porte d’Oltralpe al Merlot ticinese ed è affiancato da decenni dalla linea Terroir nella quale troviamo il Sassariente.

Questo Merlot è il frutto di uno scrupoloso lavoro in vigna e un’attenta vinificazione, che garantiscono l’originalità e la tipicità legata al territorio. Segue una classica vinificazione in rosso con breve macerazione a temperatura controllata e affinamento in acciaio.

Un vino elegante, morbido con un piacevole bouquet fruttato ben si accosta alla salumeria tipica, ai risotti, arrosti, piatti a base di verdure e leguminose e formaggi di media stagionatura.