Therra Tenuta Podernuovo a Palazzone - Vinarte

Tenuta Podernuovo a Palazzone

Therra

Tenuta Podernuovo a Palazzone

Therra

L'ETICHETTA

Therra Tenuta Podernuovo a Palazzone

“Podernuovo è la scelta di come stare nel mondo, un pezzo di terra italiano abitato da persone, uomini e donne, imprenditori consapevoli di averla solo in prestito, ben sapendo che le azioni di oggi varranno per le generazioni future, per i loro figli.” È un lavoro di ricerca quotidiano, producendo il bello e il buono, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente.

L’azienda è di proprietà della famiglia Bulgari: una storia basata sulla passione per l’eccellenza e la natura. Siamo in un triangolo racchiuso e protetto della Toscana, nel comune di San Casciano dei Bagni, ai confini con Lazio e Umbria, dove spiccano i vigneti di Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Qui nasce Therra: uvaggio di Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Dopo una macerazione a contatto con le bucce per 20 giorni, svolge la fermentazione alcolica in acciaio, e la malolattica in barriques. Segue un affinamento in barriques da 225 lt per 12 mesi, in vasche di cemento per 4 mesi, e in bottiglia per 12. Dal colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso si apre un bouquet di sottobosco, cacao, note tostate, cuoio, frutta sotto spirito, mentolo. In bocca è balsamico, caldo, speziato, con un finale pulito e persistente.