Viva Bianco - Il Cavaliere - Vinarte

L'ETICHETTA

Viva Bianco - Il Cavaliere

La cantina “Il Cavaliere” sorge a Gambarogno dove una volta si estendeva la commenda di Contone, una delle sedi storiche dell’Ordine dei Cavalieri di Malta nel Canton Ticino. Proprio da quest’ultima prende il nome la cantina, in omaggio ai valori di onestà, dedizione, pazienza e fedeltà alla terra. La storia aziendale inizia da lontano ed esattamente nel 1895 quando Pietro, bisnonno di Roberto, l’attuale proprietario, fondò un’impresa agricola. Successivamente, nonno Aurelio, piantò il primo vigneto per la produzione del vino destinato all’uso domestico. Sarà proprio lui a trasmettere la passione per questo antico mestiere a Roberto. Nel 2000, Roberto insieme alla moglie Tiziana, hanno rilevato l’azienda, abbandonando il progetto di colture miste per dedicarsi esclusivamente alla produzione di vino. Oggi sono giunti alla quinta generazione grazie all’ingresso in azienda dei figli Loris ed Eros.

Da sempre rispettosi per la natura ed il territorio, oggi Il Cavaliere sfrutta le moderne tecnologie di coltivazione e vinificazione per impattare il meno possibile sull’ambiente. Un percorso di sostenibilità ambientale e sociale, portato avanti con grande orgoglio e determinazione e sfociato anche in un progetto denominato “viva”, ossia una linea di vini prodotti senza solfiti aggiunti.

Viva bianco è un assemblaggio di Merlot vinificato in bianco e altre varietà a bacca bianca locali. La gestione dei vigneti interessati a questo progetto vede un approccio biodinamico, senza uso di prodotti e fertilizzanti chimici. Soltanto i grappoli dall’eccellente stato sanitario vengono pressati ed il mosto ottenuto avviato alla fermentazione in vasche di acciaio. Il vino ottenuto è mantenuto sulle fecce fini per qualche mese in acciaio prima di essere filtrato ed imbottigliato.

Alla vista appare di color bianco carta. Il naso è tenue, con delicati sentori di frutta bianca e fiori. Sentori che diventano più maturi dopo qualche mese di affinamento in bottiglia. Il gusto rispecchia quello avvertito precedentemente: un sorso tenue, delicato e fresco.

Un vino ideale per l’aperitivo, pesce di lago o formaggi freschi.