Vigneto Ronco - Mezzana - Vinarte

L'ETICHETTA

Vigneto Ronco - Mezzana

L’Istituto Agrario nasce nel lontano 1915 grazie al generoso gesto di Pietro Chiesa, cittadino chiassese che donò la proprietà di Mezzana al Cantone, con la condizione di creare una scuola agraria. Attualmente la scuola Agraria Cantonale forma viticoltori, cantinieri, orticoltori e altre professioni che ruotano intorno al mondo dell’agricoltura, insomma un passaggio obbligatorio per chi desidera intraprendere una formazione agricola. Nei 60 ettari di proprietà convivono vari settori produttivi, dai capi di bestiame, alla coltivazione di cereali, verdure e frutta, ma il settore che riveste un ruolo principale è quello viticolo con una produzione annua di ca. 60’000 bottiglie.

Questo vino rosso è prodotto esclusivamente con uve Merlot provenienti dal vigneto collinare “Ronco” di Coldrerio. I grappoli raggiugono una maturità ideale grazie alla posizione soleggiata mentre nelle calde serate estive beneficiano dell’aria fresca che arriva dal Monte Generoso. Il terreno prettamente argilloso regala vini morbidi, corposi e longevi. Le uve vengono raccolte manualmente dopo una leggera sovramaturazione in pianta. La fermentazione si svolge in botti nuove da 300 litri aperte, dopo un mese il vino viene svinato ed introdotto in barrique nuove da 225 dove riposerà per 16–18 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il “Ronco” è un vino di nicchia, le bottiglie prodotte sono 4’100. Si presenta con un bel colore rosso rubino carico, solcato da leggere nuances porpora, il corredo aromatico è ricco di piccoli frutti rossi e scuri e sprigiona profumi floreali quali la rosa e la violetta contornato da note speziate dolci che ricordano la liquirizia e il tabacco e un timido accenno di cuoio sul finale, arricchito da erbe aromatiche. Il sorso è ricco, complesso, con tannini importanti e ben integrati sostenuto da una bella freschezza e armonioso e di lunga persistenza. Questo Merlot è perfetto da portare in tavola con arrosti importanti e selvaggina e ben si abbina a primi piatti a base di ragù e funghi e formaggi d’alpe stagionati.