Ticino DOC Merlot - Tre Corti - Vinarte

L'ETICHETTA

Ticino DOC Merlot - Tre Corti

La storia dell’azienda Fratelli Corti inizia nel lontano 1792, con la conduzione di un’osteria che offriva ai viaggiatori una piacevole pausa per ristorarsi e far riposare i cavalli prima di proseguire il loro viaggio.
L’azienda, che da sempre è rimasta di proprietà della famiglia Corti, è attualmente gestita da Antonio Corti e suo figlio Nicola che con passione e dedizione coltivano e vinificano le uve provenienti dai vigneti di proprietà localizzati nella zona del Mendrisiotto. Oltre a quest’ultima attività, la Fratelli Corti SA si occupa di importazione e commercializzazione di vini italiani sul territorio svizzero.

Nicola, una volta terminati gli studi enologici a Changins, accoglie la sfida di gestire insieme al padre i 7 ettari di vigneto che si estendono dall’estremo sud del Ticino al lago di Lugano e fin da subito la sua filosofia è stata quella di esaltare l’eleganza e la struttura che le uve Merlot autoctone sanno offrire.
Il Ticino DOC Merlot “Tre Corti” nasce da uve sapientemente coltivate nel mendrisiotto. I grappoli sono diraspati, pigiati ed il mosto viene lasciato a macerare per 15 giorni in vasche di acciaio inox. Terminata la fermentazione malolattica, il vino affina alcuni mesi in botti da 600 litri e barriques di secondo passaggio. La produzione annua si attesta a circa 12.000 bottiglie.

Il risultato è un vino elegante e di estrema piacevolezza che si presenta nel bicchiere con un rosso rubino brillante. Ampio bouquet di frutta rossa ben matura, note floreali di glicine, spezie dolci ed un finale leggermente vanigliato. Al palato è equilibrato, rotondo, di media struttura e intensità, con tannini assai morbidi.
Un vino ideale in accompagnamento ad affettati, salumi nostrani, pasta al ragù o carni bianche in umido.