L'ETICHETTA
Tera Creda - Trapletti
La Tenuta Vitivinicola Trapletti sorge nell’affascinante cornice della zona collinare di Coldrerio. L’azienda è gestita da Enrico Trapletti che fin da piccolo ha abbracciato l’antica tradizione di famiglia aiutando il papà Lorenzo nei campi e nei vigneti per imparare il mestiere. Nel 1992 produce le sue prime 300 bottiglie e fino al 2004 si divide fra il lavoro in ferrovia e l’affascinante produzione enoica. Enrico è tenace e curioso, pianta nuove barbatelle di Nebbiolo, Barbera, Albarossa, Cabernet Franc, Petit Verdot e sperimenta nuovi metodi di vinificazione. Poi la svolta, decidendo di lasciare il lavoro di macchinista e dedicarsi a tempo pieno ai suoi vini. Proprio quell’anno raggiunge il primo prestigioso premio con il Culdrée 2000 “Miglior Vino Rosso Svizzero Barricato”. A partire da quel momento non lo fermerà più nessuno tanto che, fresco di premiazione, il “Tera Creda” 2020 si è posizionato 3° al Falstaff Merlot Trophy 2023 con 93 punti.
Dal 2020 ha iniziato una nuova sfida, convertendo tutti i suoi 4 ettari di vigneto in regime biologico. La fogliolina verde comparirà nelle sue bottiglie a partire dall’annata 2022.
Tera Creda significa terra creta (argilla) ed evoca il suolo del pregiato vigneto di Coldrerio dal quale nasce l’omonima etichetta. I grappoli di Merlot coltivati in questo vocato vigneto vengono vendemmiati a mano e trasportati in cantina per essere pigiati nel minor tempo possibile. Una lunga macerazione sulle bucce di 30-40 giorni precede l’affinamento in barriques nuove per 12 mesi.
Il risultato è un vino dal colore rosso granato carico. Bouquet intenso con note di frutti di bosco, confettura di amarena, liquirizia, cuoio, tabacco e spezie. Al palato risulta di gran corpo, con una ricca trama tannica ed una persistenza assai lunga.
Il Tera Creda è un ottimo compagno di grigliate di carne, formaggi stagionati e primi piatti a base di funghi.