campo alle comete
Stupore 2016
campo alle comete
Stupore 2016
L'ETICHETTA
Stupore 2016 Campo alle Comete
L’azienda Campo alle Comete si trova ai piedi della collina di Castagneto Carducci, con i suoi sedici ettari vitati, rappresenta una realtà vitivinicola affascinante, in uno dei territori più prestigiosi della Penisola: quello di Bolgheri. E’ in questo scenario che il gruppo vitivinicolo “Feudi di San Gregorio”, ha voluto investire nel 2013, acquistando la Tenuta Le Pavoniere, dai Guicciardini Strozzi e così nasce “Campo le Comete”.
Un angolo toscano fatto di vigneti e olivi secolari, entrambi accarezzati dal vento proveniente dal mare. Un luogo magico, connubio fra l’incantesimo delle favole e la realtà naturalistica di questo luogo, un sodalizio che ha ispirato il nome dell’azienda e le etichette dei vini, colorate con figure suggerite dal mondo delle fiabe. Le vigne godono di un clima temperato e particolarmente favorevole alla viticoltura, un allevamento nel pieno rispetto dell’ambiente ed ecosistema, poca distanza le separa dal mare e le colline matallifere alle spalle.
Stupore nasce da un assemblaggio di uve merlot, cabernet sauvignon, syrah e petit verdot (sempre a dipendenza delle annate), una vinificazione separata delle uve. Un affinamento in barriques francesi nuove ed usate e tonneau di rovere per 12 mesi. Una vinificazione moderata del legno per dare un riscontro gustativo fresco e godibile. Al naso si apre con sentori di piccoli frutti rossi, arricchiti da sfumature balsamiche. In bocca è pieno con tannini morbidi e una bella freschezza. Abbinato ad un piatto di pappardelle al ragù, meglio se di cinghiale, filetto al pepe verde o una bella costata alla griglia e formaggi stagionati.