L'ETICHETTA
Spumante Brivio Brut IGT Svizzero - Brivio Vini, Gialdi Vini
Spinto da una lunga tradizione familiare, alla fine degli anni Ottanta, Guido Brivio ritirò un’azienda che si occupava della commercializzazione di vini con il sogno e l’obiettivo di produrre una sua linea di etichette.
Nel 2001 la Brivio Vini viene integrata nel gruppo Gialdi. L’unione di queste due importanti marchi ticinesi ha creato grandissime sinergie.
Oggi la vasta gamma dei prodotti Gialdi è composta da due linee: la Linea Gialdi che propone soprattutto vini del Sopraceneri, ottenuti con uve acquistate da oltre duecento viticoltori provenienti da Bassa Leventina, Riviera e Valle di Blenio e la Linea Brivio che si concentra sulla produzione di vini del Sud del Ticino.
L’azienda nel 2016 è stata certificata con il marchio di qualità ISO 22000 e ha ottenuto importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, posizionandosi ai vertici della produzione vitivinicola non solo ticinese ma dell’intera Svizzera.
Lo Spumante Brivio Brut è una bollicina prodotta mediante metodo Charmat a partire da uve Pinot Bianco e Merlot. Una volta raccolti i grappoli, le uve delle due varietà vengono vinificate separatamente ed il vino base affina per qualche mese in serbatoi di acciaio prima della successiva fase di spumantizzazione. In seguito alla rifermentazione in autoclave, lo spumante è imbottigliato e dosato come Brut (zucchero <12 g/L).
Nel calice si presenta di color giallo paglierino brillante con una fitta catenella di bollicine. Al naso è assai delicato e tenue, con aromi di mela, pera, frutta a polpa gialla e piacevoli note agrumate. Al palato esprime una vivace freschezza, con un frutto ancora croccante che si distende verso un finale leggermente sapido. Una bollicina ideale per ravvivare l’aperitivo ed i momenti di festa. Si abbina a formaggi freschi, affettati e salumi, tempura e pesce al forno.