L'ETICHETTA
Serravalle Merolt del Ticino
Ci troviamo all’entrata della Val di Blenio, chiamata anche “ Valle del Sole”, conosciuta ed apprezzata per il suo paesaggio agricolo. I suoi versanti sono caratterizzati da un mosaico di boschi, prati, pascoli e vigne, sulla sponda sinistra troviamo Malvaglia mentre sulla sponda destra, Ludiano e Sermione, appartenenti al comune di Serravalle. Le uve provenienti da questi luoghi, traggono profitto da una bella insolazione e da una forte escursione termica fra giorno e notte, ottenendo così aromi complessi.
“Serravalle” nasce da uve Merlot e segue una maturazione in botti di rovere di terzo passaggio per oltre 10 mesi. Si presenta con un bel colore rosso rubino, al naso esprime sentori di frutti di bosco, con sfumature speziate e delicate note mentolate. L’assaggio è ben strutturato ed armonico, caratterizzato da una trama tannica vellutata e sorretto da una bella freschezza e mineralità.
Si lascia apprezzare con affettati nostrani, risotti , carne arrosto o grigliata e formaggi semistagionati. Da assaggiare con uno spezzatino al cinghiale.