la selezione di ottobre
Malcantone - Monti
AZIENDA: Cantina Monti
REGIONE: Ticino
DENOMINAZIONE: Rosso del Ticino DOC
TIPOLOGIA: Vino rosso
VITIGNI: Merlot, Carminoir, Diolinoir, cabernet Franc, Ancellotta
AFFINAMENTO: 15 mesi in barriques
COLORE: Rosso rubino intenso
PROFUMO: Frutta rossa e di bosco, spezie, cuoio ed erbe aromatiche
GUSTO: Pieno, secco, caldo e persistente
GRADAZIONE: 14.2%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C
ABBINAMENTO: Selvaggina | Formaggi stagionati | Secondi di terra
Cantina Monti è una piccola realtà vitivinicola a conduzione famigliare che si estende nei Ronchi che da Cademario scendono verso Bioggio ad un’altezza di 550 msm.
La storia dell’azienda inizia nel 1976 quando Sergio Monti produce la prima barrique di vino della Cantina Monti pigiando i grappoli con una tramoggia a manovella. La passione travolgente per il vino di Sergio coinvolgerà anche i figli Delio e Ivo che entreranno nel corso degli anni in azienda.
I vigneti, che si estendono su un totale di 4,7 ettari a sud-est, sono caratterizzati da terrazzamenti a pendenze estreme che non permettono nessuna meccanizzazione: il lavoro manuale in vigna diventa ancora più duro e faticoso. Vengono applicati i metodi della produzione integrata per un migliore rispetto dell’ambiente e una gestione dell’azienda ecocompatibile. Inoltre, da qualche anno, una parcella di Merlot è dedicata alla produzione di un vino biodinamico. La posizione sulle falde della montagna, quasi a strapiombo sul piano del Vedeggio e del lago di Lugano, fa sì che l’escursione termica fra il giorno e la notte sia elevata, e garantisce un locale microclima sempre ben ventilato; fattori essenziali per una buona evoluzione della maturità delle uve.
Il Malcantone colora il calice di un elegante rosso rubino intenso. Bouquet complesso con note di frutta rossa matura, marasche sotto spirito, frutti di bosco, spezie, cuoio ed un finale balsamico. Al palato è pieno, secco, caldo e con una persistenza assai lunga. Il tannino, leggermente astringente da giovane, si ammorbidisce con qualche anno di bottiglia.
Un vino importante che si abbina a secondi piatti di terra saporiti, selvaggina e formaggi molto stagionati.
la selezione di ottobre
Sanaig Islay - Kilchoman
AZIENDA: Kilchoman
REGIONE: Islay – Scozia
TIPOLOGIA: Whisky Single Malt
AFFINAMENTO: Botti ex Bourbon ed ex Sherry
COLORE: Ambrato con luminosi riflessi mogano
PROFUMO: Erbe aromatiche, spezie, frutta secca e candita, torba
GUSTO: Avvolgente, ricco caldo ed intensamente aromatico
GRADAZIONE: 46%
La distilleria Kilchoman nasce nel 2005 sull’isola di Islay, nell’arcipelago scozzese delle Ebridi interne, famose per una lunga tradizione di ottimi Whisky caratterizzati da note torbate e salmastre. Kilchoman ha la particolarità di essere l’unica Farm Distillery, ovvero realizza Whisky utilizzando come materia prima l’orzo coltivato nei campi attorno alla sede e maltato direttamente in azienda. Una particolarità che permette di esercitare un controllo su tutte le fasi della lavorazione, dal campo in cui viene coltivata la materia prima, fino all’imbottigliamento. La sua autosufficienza è una garanzia di un lavoro artigianale e di una qualità assoluta.
Kilchoman è una distilleria a conduzione familiare, gestita da Anthony e Kathy Wills, con l’aiuto di tre figli George, James e Peter. La filosofia è basata sull’idea, forse un po’ nostalgica, di tornare alle origini e di creare un’azienda in cui produrre un Whisky veramente fatto in casa sotto tutti i punti di vista. La fattoria si stende su 2000 acri di terreno (circa 800 ettari) , di cui 250 sono dedicati alla coltivazione dell’orzo per la produzione di Whisky, mentre il resto è destinato a boschi, prati e pascoli per le pecore e per i pregiati bovini di razza Aberdeen Angus.
Il Whisky Single Malt “Sanaig Islay” della Kilchoman Distillery prende il nome dall’omonima insenatura dell’isola di Islay. La distillazione è svolta in alambicchi tradizionali realizzati in piccoli lotti. Al termine del processo di distillazione, il Whisky matura in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon della distilleria statunitense Buffalo Trace e nelle botti usate per i vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera della Bodega Miguel Martin. I legni pregiati delle botti di Oloroso.
Alla vista si presenta di colore ambrato con luminosi riflessi mogano. Il quadro olfattivo esprime un bouquet che profuma di erbe aromatiche, dolci spezie orientali, frutta secca, scorza d’arancia candita su un avvolgente sottofondo di torba, impreziosito dai ricordi iodati e salmastri dell’oceano. L’ingresso al palato è caratterizzato da sensazioni calde, intense e ricche, con aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, prugna essiccata, frutta candita, cenni di caramella toffee, di cioccolato fondente, cacao, cannella e chiodi di garofano. Il finale è armonioso, equilibrato e molto persistente.