la selezione di febbraio
Carrara - Cormano
AZIENDA: Cormano
REGIONE: Ticino
DENOMINAZIONE: Ticino Merlot DOC
TIPOLOGIA: Vino rosso
VITIGNI: 100% Merlot
AFFINAMENTO: 12 mesi 50% acciaio 50% barriques spagnole
COLORE: Rosso rubino intenso
PROFUMO: Piccoli frutti rossi, confettura di fragole, vaniglia, erbe balsamiche e spezie
GUSTO: Equilibrato, intenso, raffinato con tannino setoso
GRADAZIONE: 13,5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C
ABBINAMENTO: Salumi nostrani | Formaggi di media stagionatura | Sughi di selvaggina | Polenta con brasato
Giuliano Cormano è il proprietario dell’omonima cantina di Morbio Inferiore. Dopo la laurea in economia e commercio conseguita a Pavia, si trova davanti ad un bivio: conseguire una carriera in ambito economico, cosa abbastanza comune per il Canton Ticino, oppure seguire la sua passione: quella del vino. Suo padre è agricoltore e trasferitosi da tempo in Ticino, aveva acquistato alcuni terreni e dei vigneti. La scelta che prese ormai la conosciamo tutti e nel 1990 uscì il suo primo vino: il Beatrice, nome scelto per il legame con una certa letteratura aulica, nobile, un po’ elegante e un po’ paradisiaca. Dopo qualche vendemmia di “prova”, nel 1996 venne costruita la cantina con tutte le tecnologie necessarie per produrre vini di qualità.
L’attuale superficie aziendale si estende su 5 ettari di proprietà. Le piante, aventi età compresa tra i 30 a 50 anni, crescono su terreni ghiaiosi e calcarei mentre le varietà coltivate sono Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.
Il “Carrara” è un Merlot in purezza le cui uve provengono dai vigneti in collina di Morbio Inferiore. Classica vinificazione in rosso in vasche di inox, il vino affina per 12 mesi per metà in acciaio e per metà in barriques spagnole provenienti dalla zona della Rioja.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso l’apertura è di piccoli frutti rossi, confettura di fragole, note più evolute di vaniglia dolce ed una chiusura balsamica e speziata. Il gusto è equilibrato, intenso, raffinato ed un tannino setoso e mai troppo duro.
Un’etichetta che trova il migliore abbinamento con salumi nostrani, formaggi di media stagionatura, sughi di selvaggina e polenta con brasato.
la selezione di febbraio
BB Spirit - Genet
AZIENDA: Michel Genet
REGIONE: Champagne (Francia)
DENOMINAZIONE: Champagne AOC
TIPOLOGIA: Vino spumante
VITIGNI: 100% Chardonnay
AFFINAMENTO: 18 mesi
DOSAGGIO: 7 g/l
MILLÉSIME: sans année
COLORE: Giallo dorato con riflessi ambrati
PROFUMO: Pasticceria, agrumi e spezie
GUSTO: Citrico, teso, minerale
GRADAZIONE: 12.5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 9-11°C
ABBINAMENTO: Aperitivo | Crostacei | Ostriche
La famiglia Genet produce Champagne da oltre un secolo nel villaggio di Chouilly. Nel 1965 Michel Genet decise di intraprendere un’avventura imprenditoriale propria e fondò l’omonima Maison “Champagne Michel Genet”. La passione e l’amore per i suoi vigneti, per le uve e per il vino è stata tramandata ai suoi due figli, Vincent e Antoine, che oggi gestiscono la tenuta di 17 ettari suddivisi in 37 lotti di vigneti. I diversi Cru di vigneti creano un mosaico che permette alla Maison di vinificare e assemblare vini dalle caratteristiche intrinseche uniche.
L’etichetta MG BB Spirit è un Blanc de Blanc prodotto da uve 100% Chardonnay provenienti da vigneti Grand Cru. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli fermenta in serbatoi di acciaio inox. La Maison sceglie di effettuare la fermentazione malolattica per aumentare la complessità aromatica e la morbidezza gustativa della base spumante. Una volta assemblato con circa il 70% con il vino d’annata ed il 30% con la base spumante dell’anno precedente, le bottiglie vengono poste in cantina per la presa di spuma ed il successivo affinamento sui lieviti di circa 18 mesi.
Il risultato è uno champagne dal colore giallo dorato, leggermente ambrato.
Il naso si apre con note di pasticceria, pane fragrante, agrumi ed una chiusura speziata. Il sorso è teso, citrico, piacevolmente minerale ed una chiusura morbida data dal dosaggio di 7g/l.
È uno champagne versatile, perfetto dall’aperitivo e fino ai secondi di pesce. Ideale con ostriche e crostacei.