Tamborini
San Zeno
tamborini
San Zeno
L'ETICHETTA
San Zeno Tamborini
“Il vino per passione dal 1944”, è il motto dell’azienda Tamborini. Come quasi tutte le ditte vinicole ticinesi dell’epoca, era molto attiva nel settore dell’importazione e commercio di vini esteri, soprattutto dalla vicina Italia. Verso la metà degli anni ’70 Claudio Tamborini considera la possibilità di vinificare le uve locali, ma con un concetto un po’ innovativo per quesi tempi, produrre vini legati ad un territorio particolare: un comune, un vigneto, una singola parcella. E’ nato così San Zeno.
Questo vino è a base di merlot e le uve crescono sulla collina della Tenuta San Zeno di Lamone a pochi chilometri da Lugano. La vinificazione è tradizionale, le uve subiscono un lungo intinamento, conferendo al vino un carattere austero.
Si presenta con un bel colore rosso rubino, al naso note fruttate di prugna e piccoli frutti di bosco con delicati accenni speziati e balsamici. Al palato elegante e con tannini vellutati e morbidi. Un vino che ci può accompagnare dall’antipasto, al primo, secondo e terminare con formaggi vaccini di media stagionatura. Si sposa molto bene con i nostri piatti tradizionali a base di carne rossa.