L'ETICHETTA
Ribolla - Bastianich
Bastianich è un cognome assai popolare e affermato nel mondo gastronomico e del cooking show. Joe, prima di diventare un famoso showman, ha trascorso l’infanzia tra i ristoranti new-yorkesi del padre Felice e della madre Lidia, apprendendo tutti i segreti del mestiere. Dopo una breve carriera a Wall-Street, ha deciso di seguire la grande passione familiare per la gastronomia, intrecciando il sapere imprenditoriale alle sue grandi capacità di chef. Insieme alla mamma Lidia, spinti dalla volontà di scoprire le proprie origini, nel 1997 fondano la cantina Bastianich con l’intento di realizzare vini dalla spiccata personalità e che esaltassero il rinomato terroir dei Colli Orientali del Friuli.
I vigneti della cantina Bastianich si estendono su una superficie di circa 35 ettari (di cui 16 in affitto) lungo le colline di Buttrio e Premariacco e sulle colline di Cividale del Friuli. Due terroir dalle caratteristiche contrastanti: se il primo è mitigato dal calore del mare, nel secondo prevale la gelida bora.
L’unicità di questo territorio è data dal suolo, denominato localmente “ponca”: una composizione di stratificazione di marne e arena friabile, che dona ai vini una magnifica trama minerale.
Il Ribolla Gialla Plus di Bastianich è uno spumante Metodo Charmat prodotto con uve Ribolla Gialla in purezza. La versatilità dell’uva ha fatto sì che nel tempo prendesse piede anche la relativa versione spumantizzata. Elevata acidità, fragranza aromatica, struttura d’insieme: questi i fattori che hanno contribuito al successo di questa particolare e tipica tipologia di vino.
Colore giallo paglierino carico. Al naso fragranze di fiori gialli, albicocca e scorza d’arancia. Il sorso è pulito, teso, fragrante con una piacevole cremosità conferita dalla bollicina molto fine.
Uno spumante che può accompagnare i fritti o il pesce crudo, ma è ottimo anche con piatti piccanti e speziati della cucina asiatica. Con il tempo diventa un magnifico abbinamento a formaggi teneri come Taleggio o robiola.