Rosso Di Montepulciano
Poliziano
Rosso Di Montepulciano
Poliziano
L'ETICHETTA
Poliziano Rosso Di Montepulciano
Montepulciano è una città rinascimentale situata su una collina toscana, circondata da vigneti, a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, in provincia di Siena. L’azienda agricola Poliziano, è una straordinaria realtà toscana e rappresenta l’eccellenza del territorio e dei vini di Montepulciano. Nata nel 1961 da un primo nucleo di 22 ettari vitati, è cresciuta negli anni fino a raggiungere gli attuali 120 ettari. Una politica dinamica, capace di coniugare tradizione e modernità come poche altre, il cui nome è un omaggio all’umanista e poeta Angelo Ambrogini detto il “Poliziano”, che a Montepulciano nacque.
Da sempre proprietà della famiglia Carletti è attualmente gestita da Federico, il quale cerca di perseguire la qualità e l’eccellenza nei propri vini, rinnovando le tecniche sia in campagna che in cantina. Negli anni ’90 sono state impiantate varietà internazionali, ma al tempo stesso la varietà locale per eccellenza, il Sangiovese, che nel territorio di Montepulciano è conosciuto col nome di “Prugnolo Gentile”, è stata studiata ed esaltata.
Questo vino Rosso di Montepulciano è prodotto con 80% Sangiovese e 20% Merlot, in azienda hanno deciso di selezionare alcuni vigneti con caratteristiche peculiari per ottenere un vino giovane e fruttato. Una parte del vino (20-40%) segue un affinamento in legno di varie capacità per 8 mesi e il rimanente in vasche inox.
All’esame olfattivo un tripudio di frutta dai sentori di frutta rossa matura, alla prugna e frutti a bacca scura come more e mirtilli. Al palato è corposo, vellutato e lascia in bocca un meraviglioso retrogusto fruttato. Si accosta bene agli affettati ai i primi piatti a base di verdure o carne e tutte le carni rosse alla griglia o al forno e con formaggi di media stagionatura.