Pigato - Terre di LVNA - Vinarte

L'ETICHETTA

Pigato - Terre di LVNA

Il vitigno Pigato si è ritagliato un posto d’onore tra le antiche varietà locali coltivate sulle scogliere litorali della Liguria, la sua espressione più conosciuta si situa nella zona compresa tra Imperia ed Albenga, sul versante di ponente. “Pigato” deriva dall’espressione del dialetto ligure “pigau” che identifica il tipico manto macchiato dell’acino con una pigmentazione color ruggine.

Questo “Terre di LVNA Pigato” è un vino bianco secco che esprime molto bene le caratteristiche di quest’uva a bacca bianca. Qui nella zona di Albenga la vite si è ambientata in maniera ottimale, le vigne beneficiano di un clima mite, molto soleggiato, sempre ventilate e con il dolce respiro delle brezze marine, che consentono alle uve di arrivare a piena maturazione con aromi ricchi ed intensi. La vendemmia manuale si svolge a metà settembre, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox e poi riposa sui lieviti fino alla fine di febbraio prima dell’imbottigliamento.

Si presenta con un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet si concede con profumi di erbe selvatiche della macchia mediterranea, agrumi, frutta a polpa bianca e sul finali aromi mandorlati. Al palato si presenta con una pregevole freschezza, di facile beva e in chiusura esprime una gradevole sapidità. Questo vino può accompagnare dall’aperitivo a tutto pasto e si abbina bene alle ricette di mare, assolutamente da assaggiare con delle trofie al pesto.