L'ETICHETTA
Pendino Fiano - Colli di Castelfranci
La cantina Colli di Castelfranci è un’azienda vitivinicola creata da due giovani appassionati del proprio lavoro e innamorati del territorio d’origine: l’Irpinia. Due storiche famiglie di viticoltori, i Gregorio-Colucci, decidono di unire le forze per dar vita ad una sinergia vincente: è il 2002 quando fondarono la cantina a Castelfranci, piccolo borgo in provincia di Avellino. Tornati in Campania dopo significative esperienze all’estero, i due giovani decisero di non limitarsi più a coltivare e vendere le uve ma creare una propria gamma di vini. L’Irpinia è un territorio impervio, talvolta ostile, ma che volentieri dona preziosi frutti. Qui il clima è montano, caratterizzato da inverni rigidi, ai limiti per la sopravvivenza della vite, forti escursioni termiche estive e dolci brezze provenienti dalla lontana costa: sono questi gli elementi unici che definiscono i vini di questo territorio.
Le uve del Fiano “Pendino” provengono da un vigneto posto a circa 450 metri slm e caratterizzato da un suolo di medio impasto con buona percentuale di sabbia. Le uve vengono raccolte nella prima decade di ottobre e poste in pressa a grappolo intero senza nessuna diraspatura. Il mosto fermenta a bassa temperatura in serbatoi di acciaio ed il vino riposerà sur lies per quattro mesi prima di essere imbottigliato.
Il Fiano Pendito si mostra con un sontuoso color giallo paglierino. Al naso si percepiscono voluttuose essenze di fiori di tiglio e di acacia, note di mela e banana e classici sentori vegetali di muschio, di eucalipto e di citronella. In bocca il sorso è fresco, morbido, fruttato ed elegante.
Una bottiglia ideale per gustosi abbinamenti gastronomici estivi: un piatto di caprese con mozzarella di bufala, calamari ripieni e frittura di alici