MACULAN
Palazzotto Cabernet Sauvignon
maculan
Palazzotto Cabernet Sauvignon
L'ETICHETTA
Maculan -Palazzotto
Il “Palazzotto” Cabernet Sauvignon è una bella interpretazione di questo vitigno a bacca nera di origine bordolese, nasce nel centro storico di Breganze nelle cantine di Maculan, uno dei grandi nomi del vino italiano, pioniere nella produzione di grandi rossi nell’area del vicentino. La cantina segue una filosofia votata all’eccellenza, resa possibile anche da un terroir particolarmente vocato, con suoli tufacei d’origine vulcanica e con esposizioni ottimali per i vigneti, che riescono a portare a giusta maturazione le uve.
Questo vino nasce da un’attenta selezione dei migliori grappoli di Cabernet Sauvignon, provenienti dai migliori appezzamenti collinari. La vinificazione avviene in grandi vasche di acciaio e segue un affinamento per 12 mesi in barriques metà nuove e di secondo passaggio. Si presenta con un ricco bouquet di frutta scura quale more e mirtilli, note speziate dolci e liquirizia. E’ un rosso di corpo, elegante con tannini morbidi e saprà regalare belle sorprese anche a distanza di anni.
Si accosta bene a piatti della tradizione come tagliatelle ai funghi, ossobuco con risotto, carni alla griglia e formaggi stagionati.