L'ETICHETTA
Ombra 30 Lune - Nicola Gatta
Nicola Gatta è un vignaiolo giovane, barbuto e robusto che produce spumanti Metodo Classico ricchi di personalità in provincia di Brescia. Siamo a Gussago, nell’area più orientale della zona Franciacorta (ma al di fuori del Consorzio) a circa 400 metri di altitudine su colline di matrice calcarea.
La storia vitivinicola della famiglia Gatta iniziò sessant’anni fa quando il nonno ed il papà di Nicola producevano Franciacorta rispettando gli standard gustativi richiesti dal consorzio.
Quando Nicola prese in mano le redini dell’azienda decise di cambiare rotta, uscendo dal Consorzio per produrre spumanti metodo classico che rispecchiassero le sue idee.
Nicola è un produttore che ha sempre messo in primo piano la natura, rispettandola e assecondandola attraverso un approccio che segue i principi della biodinamica.Nessun prodotto chimico, fertilizzante o insetticida in vigneto mentre in cantina le fermentazioni sono spontanee e non si ricorre a filtrazioni né all’aggiunta di solforosa. Inoltre i tempi di affinamento vengono tradotti in lune (ogni luna corrisponde a circa 29 giorni).
Lo Spumante Metodo Classico “Ombra 30 Lune” Brut è un blend di Chardonnay 80% e Pinot Nero 20%. Le uve vengono pressate delicatamente ed il mosto fermenta con soli lieviti indigeni. Durante la primavera successiva alla vendemmia avviene il tiraggio e le bottiglie affinano 30 lune sui lieviti (circa 29 mesi).
Si presenta nel calice con perlage fine, persistente e veste gialla paglierina. Naso fragrante con un’apertura di scorza d’agrume, mela verde, fiori di campo e toni minerali. Il sorso è fresco, setoso, perfettamente bilanciato tra freschezza ed apporto salino. Un metodo classico da abbinare a piatti vegetariani, cruditès e tartare di salmone. Perfetto da stappare durante l’aperitivo.