L'ETICHETTA
Noir - Delea
Il marchio Delea è tra i più conosciuti ed apprezzati nell’ambito enoico ticinese ma la sua storia è relativamente recente se paragonata ad altre realtà con radici secolari, segno che l’impegno e la tenacia ripagano.
Fondata nel 1983 da Angelo Delea, l’azienda ha saputo evolversi negli anni mantenendo livelli qualitativi altissimi, come testimoniano i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. L’azienda estende il proprio raggio di attività su quattro tenute per un totale di 20 ettari di vigneti di proprietà a cui si aggiungono le uve provenienti dal lavoro di oltre 200 viticoltori ticinesi che assicurano una produzione annuale di 600 mila bottiglia. La sede della Delea, ubicata a Losone, si compone di una cantina con oltre 800 barriques, il museo del vino, l’acetaia per il balsamico e la distilleria dove si producono diverse grappe e distillati di frutta.
Lo spumante Noir Brut è prodotto dalla selezione dei migliori grappoli di Chardonnay e Pinot Nero coltivato in Ticino. Dopo una prima fermentazione del vino base, la rifermentazione avviene in autoclave ma con una sosta sui lieviti decisamente più lunga del solito. Infatti, i 18 mesi di affinamento, permette al vino di acquisire complessità, morbidezza ma mantenere la sua naturale freschezza.
Nel calice si presenta color giallo paglierino intenso con una fitta e fine catena di bollicine. Il profumo è fresco con note di agrumi, frutta a polpa gialla e crosta di pane fragrante. Il sorso è pulito, fresco, di buona cremosità con un finale leggermente sapido.
Un ottimo spumante per accompagnare aperitivi, insalate di pasta, secondi di pesce o formaggi freschi.